Organizzazione matrimonio: la mini guida anti-stress! SECONDA PARTE

Tra i 12 e i 6 mesi prima del matrimonio arriva quello che probabilmente è il periodo più intenso: pieno di decisioni da prendere, fornitori da contattare e servizi da confermare.
Ma non preoccupatevi sarà un periodo magico e speciale per la coppia; le decisioni prese in questo periodo saranno quelle in grado di coronare il vostro sogno e rendere il vostro giorno speciale ed emozionante come non mai!

Vi consigliamo di focalizzarvi su un servizio alla volta, creare una lista per annotare fornitori contattati e preventivi ricevuti per poter poi effettuare delle scelte ponderate in linea con le vostre necessità, il vostro budget e i vostri desideri!

Se avete scelto un tema, stile o colore per il vostro matrimonio cercate di usarlo come fil rouge per tutto l’evento, dalle bomboniere alle partecipazioni, dai fiori agli addobbi.Ecco qui la lista dei principali servizi e fornitori per organizzare il vostro matrimonio:

Partecipazioni
Le partecipazioni sono il “biglietto da visita” del vostro matrimonio.
Con le partecipazioni annunciate il grande giorno ai vostri invitati, contengono informazioni quali i vostri nomi, la data, orario e luogo della cerimonia e del ricevimento.
Solitamente vengono consegnate almeno 3 mesi prima della data scelta.

Bomboniere e regali per i testimoni
Le Bomboniere sono un dolce pensiero da regalare ai vostri ospiti il giorno del vostro matrimonio. Prima che finisca la festa si consegnano agli ospiti che le porteranno a casa come ricordo del vostro giorno speciale. Di bomboniera ne viene generalmente regalata una a famiglia e, di solito, a genitori e testimoni si regala qualcosa di più importante.

Abiti, scarpe, intimo e accessori per gli sposi
Il vestito della sposa è sicuramente la parte che richiederà più tempo (e denaro!).
Gli abiti e stili tra i quali scegliere solo tantissimi: dall’abito stile principessa allo stile sirena per la sposa, dal tight allo stile coreano per il futuro sposo.
Di solito per il vestito da sposa, negozi e boutique offrono 3 prove d’abito, con l’ultima a circa 1 settimana prima della data del grande giorno.
Oltre al vestito, i futuri sposi dovranno scegliere anche una serie di accessori: scarpe, intimo, gioielli, gemelli, cappelli, velo, copri-spalle, accessori per i capelli, guanti, ecc.
Ricordatevi che la tradizione vuole che la sposa il giorno del suo matrimonio indossi qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e qualcosa di blu, quindi tenete conto di questa usanza quando sceglierete i vostri accessori.

Musica durante la cerimonia e il ricevimento
Ingrediente fondamentale della vostra cerimonia e ricevimento è senza ombra di dubbio la musica. Dovrete quindi scegliere e pianificare la sequenza dei brani in modo da creare una perfetta ed emozionate colonna sonora per il vostro matrimonio.
Durante la cerimonia in chiesa viene utilizzata la musica sacra e religiosa, profondamente legata al rito del matrimonio e della messa, mentre durante il ricevimento siete più liberi di scegliere il genere musicale che più vi piace e rappresenta.
Ricordatevi che sia durante la cerimonia che il ricevimento ci sono delle parti musical “obbligate” ossia dei passaggi che per fede e/o tradizione devono di prassi svolti accompagnanti dalla musica. Ovviamente l’entrata della sposa è il passaggio più importante ed emozionante duramente la cerimonia mentre durante il ricevimento il primo ballo degli sposi e il ballo con i genitori sono attimi di grande emozione ed importanza.

Fotografo e video-maker
Sono tantissime oramai i servizi offerti in questo settore, dalle classiche fotografie in posa alle riprese con il drone. Molti futuri sposi scelgono inoltre di usufruire dei servizi pre e post matrimoniali.
Piccolo o grande che sia il servizio da voi scelto, fotografie e video saranno sicuramente un bellissimo ricordo del vostro giorno che custodirete per sempre.

Animazione per grandi e piccini
Prevedere l’animazione per i più piccini durante il ricevimento è sicuramente qualcosa che le coppie con figli piccoli apprezzeranno moltissimo, vengono così organizzati giochi e momenti di divertimento per i bambini mentre i genitori possono rilassarsi e godersi a pieno i momenti più belli del vostro matrimonio.
Oggigiorno, anche l’offerta dei servizi offerti per l’intrattenimento degli ospiti adulti è vastissima, dai caricaturisti ai camerieri giocolieri, dal Photo Booth ai fuochi d’artifici, da mangiafumo a flash mob…. ce ne davvero per tutti i gusti!

Acconciatura, make-up e centro estetico per gli sposi
È il vostro giorno e in quanto tale tutti gli occhi saranno puntati su di voi, quale miglior giorno per trasformarsi in una vera principessa e principe!?
Acconciatura, trucco e servizi estetici sono alcuni dei principali servizi da scegliere, soprattutto per la sposa… ma anche per lo sposo, ovviamente un seduta dal barbiere è d’obbligo!
Potete affidarvi alla vostra parrucchiera, barbiere e truccatrice di fiducia o selezionare una professionista specializzata in acconciature e trucco matrimonio… Qualunque decisione prenderete, siamo sicuri, che sarete bellissimi e farete un figurone!

Trasporto per la sposa, sposo e invitati
Il mezzo di trasporto utilizzato dagli sposi il giorno del matrimonio viene scelto in base ai gusti della coppia e al tema/stile scelto per il matrimonio. Sono tantissime le soluzioni sul mercato, dalla classica macchina al furgoncino hippie, dall’auto sportiva alla carrozza trainata da cavalli, dall’harley davidson alla barca a remi, dalla mongolfiera al trattore.
Se avete invitati che vengono da lontano è possibile organizzare dei mezzi di trasporto anche per loro, magari un mini bus privato che li andrà a prendere direttamente in albergo.

Fioraio per bouquet e decorazioni
La scelta dei fiori e delle decorazioni è molto importante per creare un’atmosfera magica e speciale, per questo motivo affidarsi ad un professionista del settore è fondamentale.
Il fioraio generalmente si occupa delle decorazioni per sala cerimonia e ricevimento, fiori per l’altare, decorazioni in casa della sposa e dello sposo, centrotavola, bouquet della sposa, bottoniera per lo sposo, coroncine o braccialetti per le damigelle, fiori all’occhiello e mini bouquet per i testimoni.

Questi sono solamente alcuni fornitori che dovrete selezionare per organizzare il vostro matrimonio. Nel nostro prossimo articolo vi parleremo anche di altri servizi che necessitano un’attenzione particolare e della fase finale della pianificazione del vostro matrimonio, quindi seguiteci!

Organizzazione matrimonio: la mini guida anti-stress! ULTIMA PARTE >>

<< Organizzazione matrimonio: la mini guida anti-stress! PRIMA PARTE 

Lascia un Commento