Organizzazione matrimonio: la mini guida anti-stress! PRIMA PARTE

Ricevimento di nozzeDovete iniziare ad organizzare il vostro matrimonio e non sapete da dove iniziare? Questa mini-guida proposta da My Bomboniere vi aiuterà nei vostri preparativi nuziali rendendo la pianificazione del vostro giorno più bello semplice e stress-free!

Quando iniziare con i preparativi?

Molto dipende da quanto tempo i futuri sposi hanno da dedicare all’organizzazione del matrimonio e ad altri fattori personali. Alcune coppie iniziano a pianificare il grande evento anche due anni prima mentre altre decidono di sposarsi in fretta e furia e impiegano pochissimi mesi per realizzare il loro sogno.
In linea di massima, per pianificare un matrimonio senza stressarsi si dovrebbe iniziare almeno un anno prima della data scelta.

Quali sono le prime cose da fare?

La DATA del grande giorno!
Scegliere la data del vostro matrimonio è la prima decisione da prendere.
La maggior parte dei matrimonio sono celebrati nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio e Settembre caratterizzati dal buon clima che offre il nostro paese.
Negli ultimi anni però anche il numero di matrimoni invernali sta aumentando notevolmente, sarà che la magia della neve e delle festività come il Natale e San Valentino possono contribuire a rendere un matrimonio ancora più romantico e speciale.
Da non sottovalutare inoltre che la scelta del mese e del giorno della settimana può incidere sul vostro budget. Un matrimonio fuori stagione o celebrato nei giorni infrasettimanali può farvi risparmiare fino al 20-25% sui costi dei fornitori.

Confermate la data in Chiesa/Comune.
Una volta decisa la data, bisogna accertarsi della disponibilità della chiesa o del comune e confermarla al parrocco, per i matrimonio celebrati in chiesa, o al sindaco, per i matrimonio in comune.

Scegliere la LOCATION
Iniziate a tirar giù la lista degli invitati, anche se approssimativa, vi servirà per capire se la location che più vi piace, faccia veramente al caso vostro.
Numeri alla mano - budget e numero invitati- iniziate a visitare le location: ristoranti, ville, agriturismi, hotel, castelli, sale ricevimento, ecc. della vostra zona o della zona prescelta per lo svolgimento del vostro matrimonio.
Accertatevi della loro disponibilità il prima possibile, tenendo sempre in mente che la vostra data potrebbe essere già stata occupata da un altro matrimonio o evento, alcuni sposi prenotano la location anche due anni prima.
Ricordatevi che il Sabato, seguito dalla Domenica, sono i giorni più richiesti e di effettuare almeno una prova menu prima di confermare e lasciare il primo acconto.

Condividere la bella notizia con le persone più strette.
L’annuncio del vostro matrimonio e le partecipazioni per informare le famiglie e gli amici seguiranno più in lá, ma adesso è il momento di condividere la magnifica notizia con le persone più care: genitori, sorelle e fratelli, testimoni e amici più stretti.
Un momento questo veramente emozionate per voi e per le persone che vi sono accanto che non scorderete mai!

Continua a leggere
Organizzazione matrimonio: la mini guida anti-stress! SECONDA PARTE

Lascia un Commento