Organizzazione matrimonio: la mini guida anti-stress! ULTIMA PARTE

Continuiamo la nostra guida anti-stress parlando di altri servizi che necessitano un’attenzione particolare per organizzare il vostro matrimonio.

Fedi Nuziali
Un anello per tutta la vita! Scelte dagli sposi e generalmente acquistate dallo sposo, dai testimoni o dai genitori.
Il budget per le fedi nuziali può cambiare in base al materiale, la grandezza, la lavorazione e l’incisione. L’incisione porterà il nome dei futuri sposi e la data del matrimonio, solitamente è riportata nella parte interna dell’anello.
Oltre alle classiche fedi nuziali, sul mercato se ne possono trovare di più moderne e originali con pietre e diamanti, di oro bianco e rosato, di bronzo, argento e platino, con incisioni e scritte particolari o personalizzate, con spessore e altezze diverse.
Qualsiasi sia la vostra scelta vi consigliamo di rivolgervi ad una gioielleria, un orafo o comunque ad un professionista del settore che possa garantire l’alta qualità dei materiali.
Ricordatevi inoltre che la fede nuziale deve essere l’unico anello indossato il giorno del matrimonio, anche se molte spose decidono di indossare anche 
l'anello di fidanzamento per il suo romantico significato.

Vestiti e accessori per le damigelle e paggetti
Damigelle e paggetti ricoprono un ruolo di grande importanza nel giorno del matrimonio, di solito sono i fratelli e le sorelle minori degli sposi, ma anche i nipoti più piccoli o perfino amici.
Per damigelle e paggetti scegliere degli abiti ed accessori eleganti ma non troppo sfarzosi, i vestiti degli sposi devono sempre rimanere i protagonisti del giorno!
Evitare i colori bianco, riservato alla sposa, e il nero, simbolo di lutto, e scegliere invece un colore che richiama il tema del matrimonio, il bouquet del sposa o alcuni dettagli dei vestiti della coppia.

Ultima prova menù e scelta torta nuziale
La varietà è sicuramente la chiave di successo per un menù nuziale ben riuscito.
Una vasta scelta di antipasti a buffet, due diversi primi piatti, un secondo piatto non troppo abbondante per poi finire con una ricca selezione di dolci... et voilà il menù è fatto!
La scelta tra menù di carne e pesce viene condizionata molto dal tipo di location che avete scelto, ma potete anche optare per un menù misto.
Per la torta nuziale, le scelte sono infinite: dalla semplice mimosa alla moderna semi-naked, l’evergreen millefoglie all'originale dripping, dalla colorata watercolor alla simpatica torta cupcakes... l'importante è che sia buona! ;)

Viaggio di nozze
Una romantica, indimenticabile e rilassante luna di miele è quello di cui ogni coppia di neo sposi ha bisogno.
Organizzate un viaggio di nozze su misura basandovi su ciò che vi piace, tenendo conto dei vostri desideri e gusti, fattibilità e budget.
Non partite subito, prendetevi il vostro tempo per preparare le valigie. Riposatevi almeno un giorno per riprendervi dal giorno del matrimonio, che anche se stupendo, risulta a volte molto stancante.

Organizzazione addio al nubilato e celibato
Un pò di divertimento con gli amici non fa mai male soprattutto se sono gli ultimi giorni della vostra vita da “non sposati”!
Generalmente, addio al nubilato e celibato sono organizzati e offerti dagli amici della coppia, che devono organizzare l’evento in base ai gusti dei futuri sposi.
Le idee sono tante: dalla classica serata in discoteca alla più rilassante giornata al centro benessere, da un’avventurosa esperienza rafting o in mongolfiera all’indimenticabile weekend in una città europea, dal più semplice ed economico picnic in spiaggia ad una esplorativa passeggiata a cavallo in un bosco.
Un consiglio: organizzate l’addio addio al nubilato e celibato almeno una settimana prima del grande giorno e comunque mai la sera prima del matrimonio.

Lista di nozze
La lista di nozze classica prevede la scelta di almeno un punto vendita specializzato e l'inserimento di regali per la casa e la coppia come posate, pentole, argenteria, elettrodomestici, tessile per letto, cucina e bagno, elementi d’arredo, ecc.
Oggigiorno sempre più coppie scelgono soluzioni alternative quali:
- lista di nozze online, tantissimi i siti internet che offrono tools per la creazione di liste di nozze
- in agenzia viaggio, gli invitati potranno in questo modo contribuire al costo della vostra luna di miele
- soldi in busta, contati ricevuti prima o durante il matrimonio magari mettendo a disposizione degli invitati una scatola a tema per inserire le buste
- IBAN, opzione che generalmente viene indicata sulla partecipazione o su un biglietto apposito consegnato insieme alla partecipazione, magari utilizzando una frase carina e a modo.

Serenata
Per chi ama le tradizioni e le usanze popolari, sicuramente non può mancare una romanticissima serenata!
Dettagli molto importanti da pianificare sono:
- la scaletta delle canzoni, scegliere delle canzoni tradizionali e popolari ma anche canzoni più attuali che rappresentano al meglio la vostra storia d’amore.
- scelta di professionisti del settore, un cantante o complesso specializzato in serenate
- il luogo dove svolgere la serenata e posizionare i musicisti
- chi canterà, oltre al professionista da voi incaricato, di solito sia lo sposo sia il padre della sposa si espongono dedicando una canzone alla futura sposa, ma possono partecipare anche altri parenti e amici canterini.
Di solito dopo la serenata, i genitori della sposa organizzano un rinfresco per i partecipanti.

Confettata, wedding bags, segnaposti, table de marriage
Tanti altri piccoli ma importanti dettagli ruotano intorno all’organizzazione di un matrimonio. Ogni piccolo aspetto deve essere ben pianificato e curato per rendere il vostro giorno… perfetto!
Molti di questi servizi saranno offerti e realizzati da uno dei vostri fornitori principali. Chiedete al vostro fioraio, wedding planner o alla location stessa e siamo certi che vi aiuteranno a realizzare il vostro matrimonio dei sogni!

Tic, tac... Tic, tac... Il grande giorno si sta avvicinando e inizia il count-down!
Poche settimane vi separano dal grande giorno e bisogna definire gli ultimi dettagli:
- ultima prova trucco e acconciatura
- chiudere la lista degli inviatati e consegnare la disposizione dei tavoli alla location
- ultima prova abiti e ritiro
- ultimo appuntamento con il centro estetico
- ritirare le fedi
- definire con il fioraio come avverrà la consegna del bouquet
e poi l'ultimo giro di telefonate con tutti i fornitori per accertarsi che sia tutto organizzato alla perfezione per poi finalmente
 rilassarvi e coccolatevi!!!!

Speriamo che questa mini guida anti-stress per organizzare il vostro matrimonio vi sia utile... ora è il momento tanto atteso, il giorno del grande SÌ... un giorno che non dimenticherete mai! ❤

<< Organizzazione matrimonio: la mini guida anti-stress! SECONDA PARTE

Lascia un Commento