coni portaconfettiIl battesimo è un’occasione speciale, si sa. I confetti sono un modo ancor più speciale per rendere omaggio a quest’evento e a tutti parenti e cari amici che hanno partecipato e supportato la famiglia in questa grande celebrazione. La tradizione vuole che i confetti nascita debbano essere in numero dispari (da 3 a 5) e dai colori stabiliti in base al sesso del neonato (azzurro per il maschietto, rosa per la femminuccia). Aldilà di ogni inappuntabile regola storica, però, non ci sono dettami sul come impacchettare e confezionare questi lieti dolciumi. Il momento del battesimo si avvicina ed è ora di pensare a qualcosa di apprezzabile per i vostri invitati. Cascate di confetti sono pronti per essere impacchettate. Sapete come fare? Cercate l’idea migliore? Proseguiamo allora con la lettura questo articolo.

Idee Originali per Confezionare i Confetti Nascita

Il confezionamento dei confetti è una pratica di fantasia ed inventiva che non prevede troppe regole, ma si affida soltanto ad inclinazioni personali e creatività. Il battesimo, in particolare, grazie alla sua natura per l’appunto fanciullesca, consente l’adozione delle idee più divertenti, stravaganti e originali. Avete già deciso come confezionare i confetti per celebrare la nascita del vostro tesoro? Ecco alcuni appunti favolosi da non perdere.

Coni portaconfetti e altre forme

Il cono è per natura una forma armonica e molto ricercata. In materia di portaconfetti è forse la forma più apprezzata grazie alla sua versatilità. È pratica per contenere più confetti possibili e nel contempo non disdegna in stile ed eleganza, se ben colorata ed adornata. I coni possono essere trasparenti o semitrasparenti, variopinti o adornati con farfalle, nastrini o motivi geometrici come pallini, rombi e quadrati. Da non sottovalutare anche i portaconfetti a forma di sfera, vere e proprie bomboniere avveniristiche, i tubetti cilindrici o le classiche scatoline più o meno quadrate. Qualunque sia la forma, va detto, saranno gli ornamenti e i colori del sacchetto a fare la differenza.

Scatoline fai da te

Proprio qui viene il bello. Una volta scelta la forma e il tema, ci si può sbizzarrire con la nostra fantasia e le nostre abilità manuali. Le scatoline per il battesimo possono essere decorate con qualsiasi cosa e riempiti non solo con confetti, ma anche caramelle, pasticcini e altre leccornie. Dotiamoci di forbici, carta, nastrini e tanti altri accessori, e iniziamo! Farfalline, fiori, apine e coccinelle sono sicuramente le scelte più adatte per corredare la confezione. Si possono inserire a capo della scatolina o si possono utilizzare per decorare le facciate. La nascita di un bambino è da sempre considerata come la lieta notizia per eccellenza. Perché non realizzare, allora, delle simpatiche cassette delle poste ripiene di confetti e dolciumi, per annunciare a tutti i nostri ospiti la felice novella?

Portacaramelle

Un’altra idea di sicuro gradimento è rappresentata dalle caramelle in sostituzione, o aggiunta, dei confetti. I portacaramelle possono rendere la festa ancor più speciale e deliziosa. Si può pensare a eleganti scatoline in latta circolari, come le vecchie confezioni di una volta o barattolini di vetro personalizzabili.