porta-confetti nero e oroOgni evento importante che si rispetti acquista valore se accompagnato da piccoli e curati gesti simbolici. La tradizione dei confetti è proprio questo: un pensiero significativo per gli invitati, per ricordare battesimi, anniversari, cresime, ma anche lauree e matrimoni. Chiunque ha assaggiato almeno una volta questi piccoli dolci colorati ricoperti di zucchero, il cui significato, a partire dalla quantità fino alla scelta del colore, è estremamente simbolico. Le curiose regole del confetto cambiano in base alla cerimonia festeggiata. Per non commettere errori puoi scoprirle tutte qui: "CONFETTI: quali, quanti e perché? Tutto quello che c’è da sapere".

In questo articolo, vi proporremo varie alternative di porta-confetti, aiutandovi a scegliere le modalità di confezionamento più adatte. Se selezionato con cura e abbinato all’atmosfera dell’evento, anche un semplice contenitore può diventare un oggetto grazioso da conservare!

 

Porta-confetti già confezionati o confettata fai-da-te?

Partiamo dalla prima scelta fondamentale: preferite regalare a ogni invitato una bomboniera personale, ringraziandoli uno ad uno o, invece, vi piace la convivialità della confettata? In entrambi i casi, avrete bisogno di porta-confetti uguali per tutti gli invitati! 

porta-confetti battesimosacchettini portaconfettiporta-confetti originali

Negli ultimi anni, ha spopolato l’idea della confettata, un tavolo a buffet interamente dedicato alla scelta di confetti o dolciumi dai gusti più disparati. Dai confetti alla frutta a quelli al caffè, fino a quelli di cioccolato, ma anche caramelle colorate, mentine, deliziosi biscotti…le alternative sono tantissime e saranno gli invitati a scegliere la loro combinazione preferita. In questo caso, i porta-confetti ideali dovranno essere semplici, leggeri, e facilmente richiudibili. Potrete optare per scatoline decorate o bustine di tessuto con delicati nastrini. Anche i coni porta riso o dei coloratissimi secchielli da riempire a volontà sono un’idea originale, per far assaggiare tutti i gusti dei confetti sul momento!

 

Se, invece, preferite confezionare voi le piccole bomboniere e mantenere l’eleganza della tradizione, avete a disposizione ancora più alternative, divise per forme e materiali.

Potete scegliere, innanzitutto, la delicatezza della carta ed optare per delle scatoline porta-confetti che seguono il tema dell’occasione. Inoltre, alla semplice scatolina richiudibile, si possono aggiungere pizzi, nastri, piccoli mazzi di fiori secchi o spighe, oppure impreziosirle con stoffe colorate, nel rispetto dell’atmosfera e dello stile dell’evento.  

 

Altra alternativa sono i sacchetti porta-confetti perfetti sia per la confettata che per le bomboniere già confezionate! Anche un classico sacchettino in tessuto può diventare versatile in base alla scelta della stoffa: dal tulle, all’organza, al raso, fino all’uncinetto e il macramè. Infine, una terza scelta possono essere i contenitori e barattoli in vetro, chiusi con un tappo di sughero, o abbelliti con etichette personalizzate, faranno il loro effetto sulla tavola!

 

Sul nostro sito potrete trovare porta-confetti di tutti i gusti, per adattare anche questo piccolo dono ai colori e al mood del vostro evento!