Partecipazioni matrimonioUna volta decisa la data del matrimonio e il luogo di cerimonia e ricevimento sarete pronti per pensare alle partecipazioni e agli inviti di nozze. La scelta di questi elementi non va presa sottogamba in quanto dovranno rispecchiare lo stile delle vostre nozze e anche quello del ricevimento. Vediamo insieme come sceglierli al meglio.

Partecipazioni e inviti di nozze

Che differenza c’è tra partecipazioni di nozze e inviti? La differenza è una e semplice: le partecipazioni servono ad annunciare le nozze e ad invitare una persona a partecipare al rito che potrà svolgersi in chiesa o in comune a seconda delle vostre preferenze. L’invito invece serve appunto ad invitare gli ospiti a partecipare sia alla celebrazione del matrimonio sia al ricevimento. Suddividendo la vostra lista di amici e parenti in modo tale da inviare ad alcuni le partecipazione e ad altri anche l’invito riuscirete a fare ordine tra gli invitati e ad organizzare il ricevimento con più facilità. Nel momento in cui farete fare le partecipazioni fate stampare anche gli inviti così da spedire tutto insieme. Le tempistiche ideali per inviare partecipazioni e inviti sono all’incirca di tre, quattro mesi prima del matrimonio così che tutti gli invitati abbiano il tempo di organizzarsi per poter partecipare al matrimonio e anche per farvi un regalo.  

Partecipazioni stampatePartecipazioni e inviti di nozze

Le partecipazioni possono essere fatte insieme ad un grafico professionista che personalizzerà il tutto secondo i vostri gusti, unendo colori e forme per rispecchiare al meglio lo stile e il tono che darete al matrimonio. Vi sono anche delle partecipazioni già realizzate tra cui potrete scegliere e da cui potrete anche prendere spunto per realizzare le vostre.

Partecipazioni fai da te

Una valida ed originale alternativa alle partecipazioni classiche è quella di realizzare le partecipazioni fai da te . Come? È molto semplice! Basta armarvi di creatività e voglia di fare per poter realizzare delle partecipazioni personalizzate che sicuramente lasceranno a bocca aperta chi le riceverà! Realizzare le partecipazioni inoltre potrà essere un modo divertente e alternativo per passare del tempo con il vostro compagno, creando assieme qualcosa di unico e dedicato ad ogni invitato, aggiungendo decorazioni e piccoli accessori per impreziosire ancora di più gli inviti. Questa scelta inoltre vi consentirà di risparmiare ed eventualmente destinare il denaro per altre spese inerenti all’organizzazione del matrimonio.