Abbiamo incontrato la fotografa Viola Carnelos, che nel suo studio di Roma realizza, tra gli altri, dolcissimi servizi fotografici di neonati. Le abbiamo "rubato" alcuni consigli su quando e come realizzare splendide foto da conservare come ricordo o da trasformare in tenere bomboniere personalizzate.

L’arrivo di un bambino è una gioia che coinvolge tutta la famiglia. Dopo nove mesi di attesa, ecco che una nuova vita inizia a catturare l’attenzione di tutti, a dispensare sorrisi, a sorprendere.

E sono proprio i primissimi momenti della vita di un bambino che meritano di essere ricordati in ogni sfumatura. Da fotografa, ma soprattutto da mamma, mi piace condividere l’allegria e lo stupore che ogni famiglia vive dopo la nascita di un bambino e trasformare quei primi momenti in ricordi da ammirare giorno dopo giorno.

Quando programmare la sessione fotografica

Sicuramente le prime settimane sono quelle migliori per fare un servizio fotografico. In questo periodo il bambino dorme spesso, ed è quindi più facile scattare foto con calma e serenità. Quando poi il bimbo apre gli occhi, ecco che il suo sguardo vispo e curioso diventa protagonista di foto uniche ed emozionanti.

foto neonati viola carnelos

Come rendere originale servizio fotografico di un neonato

Già dai primi giorni di vita il neonato mostra la sua personalità: spumeggiante e rumorosa o tranquilla e riservata, sempre in movimento o molto pacata. Il mio suggerimento è quello di mostrare queste sfumature del suo carattere utilizzando nelle foto accessori, giocattoli, bavaglini e cappelli. Ogni oggetto o indumento darà quel particolare e dolcissimo tocco in più, che renderà il servizio fotografico ancora più personale.

Coinvolgere tutta la famiglia

Mamma, papà, fratellini e sorelline sono tutti coinvolti nel cambiamento che segue l’arrivo di un neonato. È per questo che mi piace proporre anche scatti del nucleo familiare al completo, o con i bambini tutti insieme. Sono queste le foto che più di tutte testimoniano e fermano per sempre le emozioni, gli sguardi e la complicità che si sprigionano tra il nuovo arrivato e gli altri componenti della famiglia.

Creare un ricordo per sé e per i propri amici e familiari

La gioia dell’arrivo di un bambino è sempre così forte che non vediamo l’ora di condividerla con tutte le persone che ci sono accanto. Perché allora non trasformare alcuni degli scatti in preziosi regali da donare ad amici e parenti? Cornici, segnaposti e scatoline sono tutti oggetti che, resi unici dalla foto del bambino, possono essere utilizzati come originale idea regalo per annunciare la nascita. E perché no, possono anche diventare una bomboniera di battesimo insolita e personalizzata, che tutti conserveranno con amore e con un sorriso.