fil rouge del matrimonioQuesta settimana è tornata a trovarci la nostra amica wedding planner Lorena Gavasso di Lorenacreative.it, c on i suoi preziosi consigli sull'organizzazione di un matrimonio perfetto e personalizzato. L'argomento di oggi è il fil rouge: continuate a leggere per scoprire come scegliere il tema più adatto per il vostro matrimonio.

L'importanza del fil rouge del matrimonio, per portare in scena un evento emozionante, armonioso e da ricordare.

Oggi parliamo di fil rouge del matrimonio.

Ma che cos'è il fil rouge? E' il filo conduttore, il tema o lo stile del vostro giorno più bello, da studiare e realizzare nei minimi dettagli. Proprio perché è un momento unico e dev'essere indimenticabile nella vita di una coppia, l'evento del matrimonio dev'essere elegante, armonioso e assolutamente personalizzato.

Avete deciso di sposarvi? Il primo consiglio che mi sento di dare da Wedding Planner ad una coppia è di scegliere il fil rouge...uno stile, un tema, un colore, una passione che vi identifichi e vi rappresenti...perché intorno ad esso ruoteranno tutte le scelte successive: la scelta della data se volete una stagione particolare, la scelta della location per il ricevimento, il look degli sposi, le partecipazioni, gli allestimenti e tutti i dettagli assolutamente necessari per creare un evento indimenticabile, elegante e senza esagerazioni.

Viene data molta importanza al fil rouge perché il matrimonio deve rappresentarvi come coppia, quindi dev'essere un evento studiato su misura per voi e personalizzato. Nel lavoro del Wedding Planner non esistono eventi uguali, anche se di base magari hanno lo stesso stile o lo stesso tema!

Ma come scegliere? Analizzate il vostro stile di vita, le vostre passioni, i colori preferiti, ciò che amate fare insieme durante i weekend...scegliete quindi uno stile o un tema e, a piacere, potete affiancare ad esso un colore che ritroverete negli allestimenti e in tutti i dettagli, iniziando dalle partecipazioni. Nella scelta del fil rouge e nel progetto armonioso e personalizzato per le vostre nozze vi possono sicuramente aiutare il Wedding Planner o il Wedding Designer.

Alcuni esempi:

Siete una coppia di sportivi e amate l'aria aperta? Potete optare per un matrimonio con cerimonia all'aperto e ricevimento in un country-club o golf-club. I dettagli interpreteranno i vostri sport preferiti e il colore su cui puntare sarà sicuramente il verde in tutte le sue nuance!

Amate la campagna ed uno stile rustico? Potete optare per un ricevimento in agriturismo o in una villa rustica di campagna, i materiali da utilizzare saranno grezzi, dal legno, alle cassette, alla raffia...anche la mise en place diventa più rustica, gli allestimenti floreali nei vasi della marmellata della nonna, gli arredi vintage.

fil rouge del matrimonio confettata rustica

Amate il mare? Potete studiare un evento in stile marino...una romantica cerimonia al tramonto sulla spiaggia e a seguire un ricevimento in un elegante location con terrazza sul mare...anche gli allestimenti rispecchieranno il tema...sabbia, conchiglie, vele, nodi marinari, mood da barca...ed il colore azzurro/blu predominante!

fil rouge del matrimonio tema mare

Amate lo stile classico? Potete optare per un matrimonio classico, in una villa d'epoca dai saloni affrescati ed eleganti, con mise en place in argento e cristalli...il colore dominante diventa l'avorio, affiancato da nuance tenui.

Amate un colore in particolare? Potete studiare il mood del vostro matrimonio intorno ad un colore dominante che non sarà mai il solo, ma sempre dosato con nuance più tenui, con l'avorio ed il bianco. Ogni colore rispecchia inoltre un determinato significato e una specifica personalità...simpatica quindi è la ricerca ed il giusto mix di colori che vi rappresenti!

Per il vostro evento da favola...prendetevi tutto il tempo e cercate di individuare un filo conduttore...il Wedding Planner e il Wedding Designer sapranno aiutarvi con un progetto per tutto l'evento, armonioso ed elegante, solo vostro e che i vostri ospiti sicuramente noteranno! Se invece preferite organizzare in autonomia il vostro matrimonio…il mio consiglio è armonia e attenzione alle esagerazioni!

Lorena di Lorena Creative