segnalibroLa cresima è un sacramento molto importante, che ognuno può ricevere in un diverso periodo della vita, e che solitamente riunisce la famiglia e gli amici più stretti per una celebrazione intima e semplice. Come il festeggiamento, anche le bomboniere per la cresima dovrebbero essere sobrie e dal grande valore simbolico, proprio per sottolineare l’importanza del sacramento che si riceve e la gioia di condividere questo momento con le persone più care.

Bomboniere per la cresima a tema sacro

Le bomboniere a tema sacro sono sicuramente la scelta più tradizionale per celebrare e ricordare un sacramento importante come la cresima. Scelta tradizionale non vuol dire però oggetti poco originali: tutt’altro. Hai infatti l’imbarazzo della scelta tra cornici, libricini con copertina preziosa, segnaposti, segnalibri, quadretti e molto altro. La cosa più importante da valutare in questo caso è di abbinare l’oggetto e il suo stile sia al tono della celebrazione, sia all’età del cresimando. Un oggetto più “serio” e classico, magari sui toni dell’oro o dell’argento, è perfetto per un festeggiato adulto. Se invece si tratta della cresima di un bambino o di un cuori sottobicchiere cresimaragazzo vanno preferite le bomboniere dai design più informali e dai colori più vivaci.

Bomboniere per la cresima in tema con la stagione

Oltre al tema religioso, un altro consiglio da poter seguire per scegliere le bomboniere della cresima è quello di abbinarle alla stagione nella quale si celebra l’evento. In questo caso, tieni sempre a mente che la bomboniera ideale per la cresima è un oggetto molto semplice: basterà quindi un piccolo dettaglio che richiami la stagione a rendere il vostro oggetto davvero “a tema”. Qualche esempio? Una decorazione floreale (colorata o in argento) per la primavera, toni del giallo per l’estate, colori caldi per l’autunno, trasparenze e azzurro per l’inverno. Per la primavera e l’autunno sono perfetti i tessuti e i materiali naturali e dall’aspetto vintage. L’estate “autorizza” a scegliere forme un po’ più insolite, mentre l’inverno è la stagione perfetta per tutte le bomboniere in cristallo e argento.

tazze vetro cresimaBomboniere di cresima personalizzate

Se l’idea di un oggetto “standard” non ti convince troppo, puoi decidere di personalizzarlo con un’etichetta o un’incisione. Le bomboniere personalizzate non solo sono economiche, ma ti permettono anche di rendere speciale un oggetto molto semplice. Ad esempio, puoi impreziosire le scatoline portaconfetti con un’etichetta abbinata al tono dell’evento, e che riporta il nome del festeggiato e la data. Oppure, puoi decidere di personalizzare più di un oggetto che gli ospiti utilizzeranno durante l’evento e che potranno poi portare a casa come originale ricordo: le bottigliette d’acqua, i bicchieri o le candeline (che potrai utilizzare anche come segnaposto). Tutti gli oggetti in vetro si prestano perfettamente alla personalizzazione con incisione: raffinatissima e originale, l’incisione rende molto particolare anche un oggetto dal design essenziale e ti permette di creare oggetti che durano nel tempo e che gli ospiti potranno esporre o utilizzare nelle loro case, ricordando ogni volta l’atmosfera della cresima.

Bomboniere fai da te

Se il bricolage è la tua passione, e se hai un po’ più di tempo a disposizione per scegliere e preparare le bomboniere della cresima, il fai da te è l’opzione perfetta. Creare le bomboniere con le proprie mani non è solo un’attività piacevole e che regala grande soddisfazione, ma è anche un modo per donare ai tuoi invitati un qualcosa di unico e di profondamente sentito. Le bomboniere per la cresima si prestano molto al fai da te proprio perché, come abbiamo detto, la parola d’ordine per questo evento è la semplicità. Puoi allora decidere di partire da semplici scatoline portaconfetti e di renderle speciali con una composizione di fiori fatta a mano o con perline e nastri. Oppure, puoi optare per dei barattoli ripieni di caramelle, cioccolatini o confettura fatta in casa e completati da un nastro e una targhetta segnanome. Le bomboniere per la cresima fai da te sono anche un’idea perfetta se il tuo budget è un po’ limitato: con un po’ di fantasia e di manualità riuscirai comunque a stupire i tuoi ospiti e a donare un oggetto originale e dal grande valore simbolico.