Wedding bags Una moda letteralmente esplosa negli ultimi anni è quella delle Wedding Bags, borsette con all’interno una serie di gadget a disposizione degli ospiti che utilizzeranno durante l’evento.
Una vera e propria coccola per i vostri invitati, che oltre ad apprezzare il gesto gentile e simpatico, troveranno molto utile!

Le borsette possono essere delle semplici shoppers di carta, delle bustine di plastica trasparenti o colorate, delle borsette di cotone, organza, pizzo, juta o altro tessuto e le dimensioni cambiano in base al contenuto.

L’importante è seguire il tema, colore o immagine coordinata del vostro matrimonio: ad esempio per un matrimonio Country una wedding bag in juta o cotone naturale è l’ideale, se avete scelto un colore per il vostro matrimonio la wedding bags potrebbe essere chiusa con un nastro dello stesso colore, se avete creato un “logo” che si ripete sulle vostre partecipazioni, libretti messa, menu, ecc. potreste utilizzare lo stesso stemma anche per abbellire le vostre borsette per gli ospiti.

Cosa mettere all’interno delle Wedding Bags?
Ci sono tantissimi oggettini utili e gadgets che potreste inserire all’interno delle vostre borsette:
- Ventagli o ombrellini parasole particolarmente adatti per eventi estivi
- Mini set da cucito e salvatacchi per le donne
- Libretto messa se vi sposate in chiesa
- Bottiglietta d’acqua per le giornate particolarmente calde
- Fazzoletti per lacrime di gioia
- Bolle di sapone o scintille, da utilizzare alla fine della cerimonia o al taglio della torta
- Gel o salviettina igienizzante per le mani
- Confetti e mentine o perfino un piccolo dolcetto da gustare durante i momenti di attesa
- Cono per il riso o per i petali
- Coccarda per la macchina
- Salviettine anti-zanzare
- Mappa per raggiungere la location
- Indicazioni per un particolare gioco che avete organizzato
- Programma della giornata per un evento che prevede un’organizzazione più complessa

Si potrebbero inoltre creare delle Wedding Bags esclusive per i bambini che contengano caramelle, libricini da colorare, bolle di sapone, carte da gioco, mini-puzzle, palloncini e altri gadgets per intrattenere i vostri piccoli ospiti.

Quante Wedding bags preparare?
Solitamente le Wedding Bags si consegnano solamente alle donne invitate o per coppia/nucleo famigliare. Per un evento che ospita 100 invitati, si potrebbero preparare circa 50 wedding bags.

Quando consegnare le Wedding Bags?
Le borsette per gli ospiti vengono generalmente consegnate prima della cerimonia, l’ideale sarebbe adibire un piccolo angolo all’ingresso del locale cerimonia, sia essa svolta in chiesa, in comune o direttamente in location con rito civile.
Potreste incaricare una persona di vostra fiducia per consegnare le Wedding Bags o mettere in bella mostra un cartello con le indicazioni per prenderle.

Il nostro consiglio
Il nostro consiglio è di inserire all'interno pochi gadgets anche per limitare la spesa.
Basterà scegliere 4-5 oggetti ma che siano utili, inserire all’interno tante  piccole cianfrusaglie che nessuno utilizzerà risulterebbe uno spreco di soldi.
Ovviamente preparare le borsette per gli ospiti non è obbligatorio, ma sarà un gesto che i vostri invitati apprezzeranno di sicuro.
Per farvi venire qualche idea, date un'occhiata alle nostre Wedding Bags.