La memorizzazione locale sembra essere disabilitato nel tuo browser.
Per la migliore esperienza sul nostro sito, assicurati di attivare la memorizzazione locale nel tuo browser.
Ventagli per matrimonio: un accessorio che non può mancare d’estate
Vi sposate in piena estate, magari in una location bucolica, oppure avete organizzato un ricevimento in un rustico agriturismo in aperta campagna. Il sole splende e il suono delle cicale fa da sottofondo al vostro -rigorosamente all’ombra! - evento. Che decidiate di celebrare il matrimonio alle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio, siate consapevoli che il caldo potrà avere sempre pregi e difetti, specie sull’umore degli invitati. Per questo, nella torrida atmosfera estiva, c’è un pensiero per i vostri ospiti che può essere davvero gradito: un caratteristico ventaglio da far trovare nella wedding bag! Un’attenzione in più, che farà capire che avete pensato proprio a tutto.
La wedding bag (una piccola borsa piena di gadget pensati ad hoc per gli invitati) è una delle tendenze più in voga nei matrimoni contemporanei. Tra cerotti, salviettine igienizzanti, caramelle o macarons, e una brochure che comunica l’organizzazione della giornata, al suo interno non può mancare anche un ventaglio per affrontare la canicola estiva, specie durante le cerimonie all’aperto. Dimenticate i ventagli appariscenti e sfarzosi del Settecento, con pizzi e merletti: ad oggi ci sono tantissime alternative semplici, eleganti, e soprattutto personalizzabili.
Ecco qualche idea per scegliere o creare il ventaglio da cerimonia perfetto, rigorosamente in linea con il tema del vostro matrimonio. È questo, infatti, l’obiettivo da tenere sempre a mente nell’organizzazione di un evento: tutto, anche il più minuzioso dettaglio come può essere un ventaglio deve mantenere coerenza con lo stile della cerimonia… e soprattutto rispecchiare il vostro gusto personale!
Oggi i ventagli per matrimonio sono accessori altamente personalizzabili: possono diventare un gadget su cui inserire i nomi degli sposi, le vostre iniziali, la data del matrimonio, il colore o le fantasie ricorrenti nell’allestimento. Possono essere coordinati con il libretto della messa, il programma della giornata con dettagli e spostamenti, il menu del rinfresco.
Anche i materiali sono estremamente variabili e la scelta è davvero ampissima: se il vostro matrimonio sarà elegante e classico, potete optare per dei ventagli ricamati, con nastrini in raso, in seta, dalle forme tradizionali o tondeggianti.
Se invece l’atmosfera sarà più shabby chic, da campagna provenzale, anche dei ventagli in carta o cartoncino, con grafiche che rispecchiano il tema nuziale, possono essere un’idea valorizzante!
Perché non pensare, inoltre, a ventagli dipinti, con minuziose decorazioni floreali o rami di ciliegio. Piccoli oggetti raffinati, da utilizzare anche dopo la cerimonia.
Amate le geometrie e l’essenzialità zen? Potete provare a cercare semplici ventagli da matrimonio in bambù, in stile giapponese, da ritoccare con decorazioni a tema.
Il ventaglio per matrimonio non è, dunque, solo un gadget apprezzatissimo in quanto alleato contro la calura estiva, diventerà un vero e proprio dono per gli ospiti, al pari delle bomboniere. Un oggetto, semplice e tascabile, che richiamerà sempre alla mente degli invitati le vostre nozze d’estate.