Ventagli matrimonio di setaVi sposate in piena estate, magari in una location bucolica, oppure avete organizzato un ricevimento in un rustico agriturismo in aperta campagna. Il sole splende e il suono delle cicale fa da sottofondo al vostro -rigorosamente all’ombra! - evento. Che decidiate di celebrare il matrimonio alle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio, siate consapevoli che il caldo potrà avere sempre pregi e difetti, specie sull’umore degli invitati. Per questo, nella torrida atmosfera estiva, c’è un pensiero per i vostri ospiti che può essere davvero gradito: un caratteristico ventaglio da far trovare nella wedding bag! Un’attenzione in più, che farà capire che avete pensato proprio a tutto.

La wedding bag (una piccola borsa piena di gadget pensati ad hoc per gli invitati) è una delle tendenze più in voga nei matrimoni contemporanei. Tra cerotti, salviettine igienizzanti, caramelle o macarons, e una brochure che comunica l’organizzazione della giornata, al suo interno non può mancare anche un ventaglio per affrontare la canicola estiva, specie durante le cerimonie all’aperto. Dimenticate i ventagli appariscenti e sfarzosi del Settecento, con pizzi e merletti: ad oggi ci sono tantissime alternative semplici, eleganti, e soprattutto personalizzabili.

Ecco qualche idea per scegliere o creare il ventaglio da cerimonia perfetto, rigorosamente in linea con il tema del vostro matrimonio. È questo, infatti, l’obiettivo da tenere sempre a mente nell’organizzazione di un evento: tutto, anche il più minuzioso dettaglio come può essere un ventaglio deve mantenere coerenza con lo stile della cerimonia… e soprattutto rispecchiare il vostro gusto personale!

ventagli per matrimonioOggi i ventagli per matrimonio sono accessori altamente personalizzabili: possono diventare un gadget su cui inserire i nomi degli sposi, le vostre iniziali, la data del matrimonio, il colore o le fantasie ricorrenti nell’allestimento. Possono essere coordinati con il libretto della messa, il programma della giornata con dettagli e spostamenti, il menu del rinfresco.

Anche i materiali sono estremamente variabili e la scelta è davvero ampissima: se il vostro matrimonio sarà elegante e classico, potete optare per dei ventagli ricamati, con nastrini in raso, in seta, dalle forme tradizionali o tondeggianti. 

Se invece l’atmosfera sarà più shabby chic, da campagna provenzale, anche dei ventagli in carta o cartoncino, con grafiche che rispecchiano il tema nuziale, possono essere un’idea valorizzante!

Perché non pensare, inoltre, a ventagli dipinti, con minuziose decorazioni floreali o rami di ciliegio. Piccoli oggetti raffinati, da utilizzare anche dopo la cerimonia.

Amate le geometrie e l’essenzialità zen? Potete provare a cercare semplici ventagli da matrimonio in bambù, in stile giapponese, da ritoccare con decorazioni a tema.

Il ventaglio per matrimonio non è, dunque, solo un gadget apprezzatissimo in quanto alleato contro la calura estiva, diventerà un vero e proprio dono per gli ospiti, al pari delle bomboniere. Un oggetto, semplice e tascabile, che richiamerà sempre alla mente degli invitati le vostre nozze d’estate.