location matrimonio in spiaggiaUna chiesetta dalle mura imbiancate a picco sul mare, una suntuosa villa d’epoca, un giardino rigoglioso o un’antica abbazia…oggi le location dove puoi celebrare il tuo matrimonio sono davvero le più svariate. Le rigide regole della cerimonia tradizionale hanno lasciato spazio alla fantasia. Ma è proprio perché l’offerta è così vasta che la scelta del luogo perfetto dove sposarsi è così ardua.

È vero, la location è un aspetto prioritario nell’organizzazione di un matrimonio, ma niente panico! La programmazione è importante e ci sono numerosi fattori pratici da ponderare, ma in questo caso occorre anche lasciarsi guidare dall’istinto. La location non deve costringere la vostra cerimonia, al contrario deve esaltarne lo stile. Per questo la prima domanda da porsi è: che tipo di matrimonio desideriamo? Una cerimonia intima ed essenziale, o al contrario sfarzosa, da favola?

In questo articolo, vi proponiamo 10 luoghi dove sposarsi dagli scenari indimenticabili e insoliti. Location capaci di ispirare e lasciar correre l’immaginazione. Il luogo giusto saprà raccontare qualcosa di voi, della vostra personalità e della vostra storia d’amore. Seguite l’intuito, in questi casi difficilmente sbaglia.

Sposarsi a Porto Venere10. Una chiesa arroccata e il mare davanti. La chiesetta di San Pietro a Portovenere in Liguria è un tutt’uno con il promontorio roccioso su cui si erge. Il caratteristico campanile, la facciata a fasce, e la sua rupe rocciosa a picco sul mar Ligure la rendono un luogo senza pari per un matrimonio religioso. La piccola chiesa sorge su un antico tempio dedicato a Venere, la dea dell’amore. Adatta ai romantici per eccellenza.

9. Venezia, ma lontani dalla pazza folla. Sposarsi a Venezia è una scelta certamente scenografica, ma lo sgradito effetto caos è da tenere a mente. Per fortuna la sua sognante laguna offre numerosissime isole su cui sposarsi, lontane dall’affollamento della città. La piccola isola di Torcello, per esempio, con la Chiesa bizantina di Santa Fosca, è una scelta sicuramente più intima. Atmosfera sospesa e onirica assicurata.

8. Una villa da mille e una notte. Villa Crespi in Piemonte, sull’affascinante lago d’Orta, è una location da sogno. Il contrasto fra i lussuosi interni arabeggianti, d’ispirazione moresca, e la pace del piccolo lago la rende un luogo davvero esclusivo. Per un matrimonio dalle mille sfaccettature.

Sposarsi all'Abbazia di San Galgano7. In chiesa, ma sotto il cielo terso della Toscana. L’abbazia di San Galgano, adagiata nella campagna senese, è un luogo davvero suggestivo. La sua particolarità? Essere senza il tetto! Per una cerimonia in chiesa, ma senza rinunciare ai colori della natura.

6. Immersi nella flora mediterranea. Radicepura, a Catania, è un parco botanico perfetto per chi vuole sposarsi nella natura più rigogliosa. Per chi sogna una cerimonia con un tripudio di fiori.

5. Tra sculture preziose e dipinti. Non tutti sanno che in Italia è possibile sposarsi anche in un museo! Palazzo Vecchio a Firenze o Palazzo Madama a Torino, il Vittoriale sul lago di Garda, sono solo alcuni dei luoghi d’arte che mettono a disposizione le loro sale affrescate per le cerimonie nuziali. Per un matrimonio all’insegna della storia e della bellezza.

Location matrimonio nel Gran Sasso4. Nel silenzio della natura incontaminata del Gran Sasso.  Se sognate un matrimonio davvero intimo, valutate anche la scelta originale di una cerimonia ad alta quota! Campo Imperatore in Abruzzo, per esempio, regala l’atmosfera unica degli Appennini e un orizzonte infinito. Per chi cerca in ogni esperienza emozione ed essenzialità.

3. Tra gli ulivi secolari e i muri a secco di una masseria. I trulli e le masserie pugliesi sono la location matrimonio ideale per chi ama la semplicità e al contempo la raffinatezza. Basta dare un’occhiata agli ampi cortili delle celebri Masseria Moroseta e Masseria Potenti per innamorarsi del loro bianco candido. Per chi sogna un matrimonio rustico, tradizionale, ma ricercato.

2. Tra le solide mura di un antico monastero. Per il vostro matrimonio cercate pace e sacralità? La scelta giusta potrebbe essere un’abbazia. Architetture essenziali, atmosfere solenni, rigore e semplicità. Il Lazio, per esempio, ne è costellato: da Sant’Andrea in Flumine all’Abbazia di Fossanova, c’è solo da scoprirle e innamorarsene.

Sposarsi al mare1.Davanti alla luce di un faro. Immaginate un gazebo sulla spiaggia, un allestimento con conchiglie, coralli, e il blu del mare a perdita d’occhio. A Punta Fenaio, sull’Isola del Giglio, ma anche sull’Isola di Salina, alle Eolie, è possibile sposarsi al suggestivo faro. Pochi invitati e le promesse al calare del sole. Per chi ama luce, calma e libertà.