Allestimento Tavoli Matrimonio

L’allestimento di un ricevimento nuziale è caratterizzato da numerose incombenze, alcune essenziali, altre più trascurabili. Tuttavia, sono proprio questi dettagli a rendere un evento davvero curato e originale. I segnaposto matrimonio sono un elemento certamente non imprescindibile, ma possono fare la differenza! 

In questo articolo vi sveleremo perché utilizzarli e vi aiuteremo a scegliere quelli più adatti al vostro stile e a quello della vostra giornata. Con questi semplicissimi ma particolari oggetti, la tavolata del matrimonio diventerà molto più che personalizzata. 

Lo sappiamo: in apertura a tutti i ricevimenti nuziali ormai non deve mai mancare il ricercato tableau de mariage, una vera e propria mappa della sala in cui gli invitati trovano i loro nomi e la disposizione della tavolata. Ma sono i segnaposto a fare il resto: disposti in ciascun tavolo, indicano agli ospiti qual è il posto a loro riservato. Tuttavia, lo scopo di questi piccoli oggetti non è solo pratico e funzionale; rappresentano quella coccola in più che riservate ad amici e parenti…ma anche al vostro matrimonio! Organizzare con anticipo la precisa disposizione dei tavoli non è mania di controllo: vi permette di garantire il perfetto equilibrio fra gli invitati e assicurare a tutti una festa spontanea e rilassata. Toglie gli ospiti dall’impiccio di scegliere autonomamente dove sedersi e, diciamoci la verità, chi meglio di voi conosce quali amici potrebbero andare d’accordo tra loro e quali no? Parenti, amiche, coppie con figli…in questo modo ognuno saprà quale tavolo condividere e avrà un solo pensiero: godersi la festa.

Trovare i segnaposto matrimonio ideali non è assolutamente un’impresa. Ci sono moltissime idee sul nostro sito e soprattutto a prezzi abbordabili: www.mybomboniere.it/bomboniere-matrimonio-nozze/segnaposto.html 

Se il budget è limitato ma il numero di invitati alto si può anche optare per essenziali bigliettini colorati. La regola d’oro è una sola: mantenere il più possibile il tema e lo stile del vostro matrimonio.

Segnaposto per matrimonio

Per esempio, se avete organizzato una cerimonia tradizionale e un ricevimento particolarmente classico, anche i segnaposto dovranno seguire questa tendenza fine e pulita. Potete scegliere per esempio dei cartoncini con decorazioni floreali, giocare con materiali delicati come la carta di riso, impostare nomi o ringraziamenti con una calligrafia elegante. Più le linee saranno semplici e leggere e più il risultato sarà raffinato!

Il vostro ricevimento ha un tema ben delineato? Facile, assecondatelo! Non c’è segnaposto più originale di quello che segue una vostra passione comune. Musica, viaggi, cinema, arte, e molto di più: scegliete un oggetto che simbolicamente richiami alla mente questo immaginario, rivelando qualcosa di voi e del vostro unico legame!

Siete persone pratiche e che desiderano donare qualcosa di pensato ma anche utile? I segnaposto possono essere un gadget da regalare agli invitati: sottobicchieri originali, portafoto, scatoline con confetti in sostituzione alla tradizionale confettata, ma anche vasetti personalizzati con regali golosi, da riempire con spezie, sali aromatizzati, marmellate. Osservate attentamente l’ambientazione del vostro ricevimento e fatevi ispirare dai prodotti alimentari del luogo! 

Infine, un altro suggerimento potrebbe essere quello di lasciarsi ispirare dalla natura circostante. Se la location scelta si trova nel verde, provate ad allestire una tavolata con piantine o fiori segnaposto; se invece vi trovate vicino al mare, potete optare per conchiglie o piccoli oggetti a tema marino, come nodi di corda, spugne o stelle marine. Se il matrimonio sarà più rustico, invece, anche una semplice spiga può essere d’effetto per ricreare un’atmosfera bucolica.

Non serve strafare con i segnaposto: la loro bellezza risiede proprio nell’essere un ringraziamento delicato, creativo e adattabile, capace di lasciare un ricordo della vostra giornata a tutti gli invitati. Un grazie moltiplicato per quanti saranno i presenti.

Non avete ancora deciso quale segnaposto scegliere? Date un'occhiata ai nostri segnaposto matrimonio per tante idee originali e adatte ad ogni esigenza!