white-rings-decoration-macroAnche il matrimonio viaggia sul web. Come? Attraverso la lista nozze online: una nuova tendenza, che sta conquistando sempre più coppie anche in Italia e che coinvolge sposi e invitati alla ricerca del regalo perfetto. Ma come funziona esattamente? Ce ne parla Patrizia Leonardi dell'agenzia Future Emotion

Oggi sempre più si ricorre alla tecnologia anche per il mondo wedding. Le liste nozze online sono sempre più diffuse, a partire da quelle per i viaggi di nozze, ma vediamo cosa sono e come funzionano nello specifico.

E’ già consuetudine, oggi, partecipare alle spese di un matrimonio mandando un bonifico all’agenzia che organizza il viaggio di nozze o acquistando oggetti, selezionati da una lista nozze tradizionale o online. Con la lista nozze online, i prodotti verranno inseriti via web e parenti ed amici potranno, così, accedervi per ordinare il loro regalo alla coppia. Da qui sono nate altre esigenze, come quella di creare un vero e proprio sito web sposi, con foto, indicazioni utili per la cerimonia ed il ricevimento ed, elemento più importante, una lista nozze sul web “allargata”: gli invitati, infatti, potranno contribuire alle spese per il matrimonio selezionando, per il loro regalo in denaro, fornitori come il fotografo, il fiorista o il/la stesso/a wedding planner, oltre ai prodotti della tradizionale lista nozze.

La lista nozze con un sito  personalizzabile in grafica e contenuti rappresenta, quindi, una valida soluzione per quelli sposi che desiderano condividere, con i loro cari, le emozioni del grande giorno: sposi 2.0, appunto. La lista ed il sito web dedicato avranno così il vantaggio di essere visibili anche a parenti ed amici lontani, o per coloro che non potranno essere presenti al matrimonio. E quindi gli invitati potranno partecipare economicamente, anche in maniera più “concreta”, alle spese che la coppia dovrà sostenere per l’organizzazione delle proprie nozze.

pexels-photoPer gli sposi, rivolgersi a un/a wedding planner diventa un’opportunità e non un costo, se la spesa si può condividere all’interno della lista nozze.

L’agenzia Future Emotion dà il plus di una rosa allargata di servizi secondo una formula flessibile, finora poco utilizzata. Gli sposi pubblicano, online, il nome delle attività correlate all’organizzazione della cerimonia per le quali chiedono un contributo. In questo modo, la partecipazione degli invitati alla realizzazione dell’evento “matrimonio” si fa più diretta e concreta. Il/la wedding planner aiuterà gli sposi consigliandogli i servizi da inserire, oltre a quelli tradizionali. Le scelte e gli inserimenti nella lista nozze saranno sempre e solo subordinati alle esigenze e ai desideri degli sposi.

Se si desidera preparare una lista nozze online e sito web gli sposi dovranno tenere presente che non solo loro dovranno essere “tecnologici”: se la maggior parte di parenti ed amici non utilizza computer, i-pad ecc… sarà più opportuno servirsi dei “mezzi tradizionali”: fatevi consigliare anche in questo caso dal/la vostro/a wedding planner!