Passerella del Roma Fashion WhiteIn vista della prova dell'abito e del matrimonio, ogni sposa si dedica al benessere e alla bellezza del proprio corpo per apparire assolutamente in forma e raggiante. Nonostante non possiamo creare una dieta ad hoc per ciascuna di voi, ci sono alcune regole d'oro per perdere peso in poche settimane, perdendo i liquidi in eccesso e mantenendo il giusto equilibrio tra le sostanza nutritive. Scopri piccoli trucchi e consigli per arrivare in forma smagliante al tuo grande giorno e divertiti a provare le ricette del benessere suggerite da My Bomboniere! No al digiuno, si ai piccoli pasti! Il digiuno è sicuramente una pratica che molto spesso si rivela pericolosa e controproducente, poiché il nostro fisico viene privato dell’energia necessaria per affrontare gli impegni giornalieri. Inoltre, digiunare compromette l'umore, causando nervosismo e tristezza, mentre una dieta sana deve essere condotta con serenità e senza stress, soprattutto in vista delle nozze.

E' fondamentale, quindi, non rinunciare ai pasti e consumarne almeno cinque al giorno, per consentire l'accelerazione del metabolismo e, di conseguenza, bruciare molte calorie. In generale, la quantità di calorie prevista in una dieta ipocalorica è di circa 1200 che devono essere ben distribuite nel corso della giornata, preferendo alimenti energetici al mattino e più magri a cena.

Una colazione ricca di fibre vi aiuta ad affrontare la mattinata; a cena preferite pietanze a base di carni bianche, di pesce e di verdura, perfetta per reintegrare i sali minerali persi durante la giornata. Potete concedervi degli spuntini durante la giornata, per esempio uno yogurt magro ed un frutto di stagione, per assicurarvi il giusto apporto di calcio che vitamine.

Frutta e Verdura, grandi alleate della dieta! Il consumo di frutta e di verdura, deve essere intensificato in queste settimane di dieta, poiché sono ricche di vitamine, fibre e sali minerali, contengono poche calorie e hanno un elevato potere saziante. E' consigliabile mangiare almeno due porzioni di verdura ogni giorno, preferendo la verdura cruda a pranzo e la verdura cotta durante la cena.

La verdura e i piatti principali devono essere conditi a crudo con un cucchiaino di olio di oliva e con alcune gocce di limone. Evitare del tutto i condimenti non è utile! L’olio e il limone aiutano a mantenere la pelle elastica e purificata, così come la frutta secca, che dona preziosi benefici alla pelle, capelli e unghie.

Bere molta acqua per addio alla ritenzione idrica e gonfiore! Per dimagrire, bevete molto durante il giorno, almeno due litri di acqua naturale a temperatura ambiente. Oltre all’acqua è necessario consumare delle tisane depuranti e drenanti, a base di tarassaco, liquirizia o finocchio. Un incredibile alleato è il thè verde, che aiuta ad eliminare le tossine in eccesso, contrastando la ritenzione idrica e ha virtù energizzanti e antiossidanti.

Sport e attività fisica e ritorni in forma! L'esercizio fisico aiuta a bruciare le calorie, accelera il metabolismo e scarica lo stress accumulato per la preparazione delle nozze. Ritagliate un po' di tempo ogni giorno per svolgere qualsiasi tipo di attività fisica meglio se all'aria aperta: camminate a passo sostenuto, jogging o andare in bicicletta.

Se siete amanti della palestra prendete in considerazione i corsi di yoga e pilates che allungano i muscoli, rilassano e tonificano. Spinning, step e tapis-roulant sono macchinari che aiutano a bruciare grosse percentuali di grasso in poco tempo. Se siete delle piccole sirene, invece, iscrivetevi alla piscina più vicina, magari per un corso di acqua gym che diverte e tonifica il fisico.

Una nota importante! Ricordatevi che una volta comprato l'abito è bene mantenere all'incirca lo stesso peso, per evitare grossi aggiustamenti e pazze corse dell'ultimo minuto dalla sarta, per cui è bene pensare alla vostra forma e salute in anticipo. Questi sono solamente alcuni semplici ma utilissimi consigli per sgonfiarvi dai liquidi in eccesso e per mantenere uno stile di vita sano in generale, prima e dopo le nozze!