matrimonio in Campania
Avete in mente di sposarvi in Campania? È difficile immaginare uno scenario più suggestivo! Scorci mozzafiato a picco sul mare, terrazze di antiche ville e castelli normanni, un entroterra carico di storia, profumi e sapori indimenticabili. Qualsiasi matrimonio in Campania diventerà davvero quello dei sogni…a patto di trovare la giusta location!

La scelta del luogo per il rinfresco ed eventualmente cerimonia è così ampia che risulta complicato orientarsi secondo gusti e budget. Ma alcune location, più di altre, colpirebbero chiunque per la loro atmosfera.

Ecco una selezione di 10 location in Campania da non lasciarsi sfuggire… per progettare al meglio il proprio matrimonio o semplicemente sognare a occhi aperti!

  1. Fotografatissima su Instagram per il suo splendido giardino mediterraneo ma anche location di raffinatezza rara: stiamo parlando di Villa Rufolo a Ravello, in provincia di Salerno. Questo gioiello architettonico è oggi aperto al pubblico ma è anche una lussuosa location per matrimoni ed eventi privati. Legata alla storia della Repubblica Amalfitana e dei suoi facoltosi proprietari, vi passarono Wagner e vi scrisse Boccaccio. La dimora sorprende ancora oggi per il suo coloratissimo giardino, curato nell’Ottocento da un botanico scozzese, e per il suo chiostro moresco. Una villa estremamente ricercata, paragonabile a una piccola Alhambra, che renderà il vostro matrimonio esotico e di classe.
  1. A poca distanza dagli antichi templi di Paestum, immersa nel verde, sorge Villa Andrea. Al suo interno, un giardino vastissimo di quasi tre ettari di flora mediterranea, perfetto per rinfreschi e set fotografici. Con i suoi colori e l’affaccio sul panorama, questa location è l’ideale per chi cerca un luogo elegante e al contempo intimo.
  1. Sempre a poca distanza dal parco archeologico di Paestum, non perdetevi la Villa Le Ginestre, situata a Capaccio e con un belvedere sul golfo di Salerno. Una struttura semplice ma di gusto, dotata di piscina e giardini. Il suo pregio? Si adatta facilmente a qualsiasi stile di evento desideriate!
  1. Non si può pensare alla Campania e ai suoi luoghi senza pensare all’iconica Capri. Sognate un matrimonio di fronte ai Faraglioni? Lo stabilimento La Canzone del Mare, club glamour e ristorante, è tra le location più note dell’isola. Questo luogo ha ricoperto un ruolo di primi piano durante gli anni Cinquanta e Sessanta, ospitando le star del cinema dell’epoca. Un luogo esclusivo e con una vista mare davvero suggestiva.
  1. Se, invece, sognate sposarvi letteralmente con i piedi sulla sabbia c’è un luogo che potrebbe essere la cornice perfetta: Mamamare, tra Caserta e Napoli. È la location ideale per un matrimonio in Campania in stile boho-chic, con il rumore delle onde, la brezza marina e un indimenticabile tramonto sullo sfondo.
  1. Lasciamo l’entroterra per sbarcare nuovamente sulle isole! Avete deciso che vi sposerete ad Ischia, con il suo fascino vintage. Se cercate una location per matrimonio dagli interni ricercati e barocchi e dallo stupendo affaccio sul mare, scoprite lo Strand Hotel Delfini e i suoi spazi dedicati a cerimonie e ricevimenti. Lo scenico arrivo degli sposi in barca e la cucina affidata a chef e food designers specializzati in show cooking rendono questo indirizzo davvero speciale.
  1. Cercate una location carica di storia e diversa dalle classiche ville mediterranee campane? Palazzo Ducale Castel Campagnano, nel casertano, è un castello del Diciottesimo secolo, caratterizzato da saloni ampissimi, ambienti sobri e raffinati, antichi pozzi e corti. Residenza d’epoca della Contessa Ferrara durante i Borboni, è una location calda e accogliente.
  1. Per un matrimonio nel suggestivo territorio del Cilento considerate anche Tenuta Pilaccio! A rendere davvero emozionante questa dimora ottocentesca è la natura circostante. Dalla tenuta si vedono, infatti, il panorama della riserva marina di Punta Licosa, la costiera Amalfitana fino a Capri: uno scenario mozzafiato.
  1. A Matinella di Albanella, in provincia di Salerno, un lungo viale alberato conduce a una location prestigiosa: la Tenuta Tana di Volpe. L’antico casale del Seicento, completamente immerso nel verde, è lo scenario perfetto per un matrimonio fiabesco.
  1. E, infine, avete immaginato il vostro matrimonio in un affascinante castello? In Campania, potrete raggiungere il Castello di Limatola, una dimora medievale interessante anche dal punto di vista storico e artistico. Il castello, con ampie sale affrescate e altre impreziosite da piccole finestre, ha un’atmosfera solenne e prestigiosa, esaltata dalla luce.

Se deciderete di celebrare il vostro matrimonio in Campania, avrete l'imbarazzo della scelta...ce n’è davvero per tutti i gusti. La regione si conferma uno dei luoghi più adatti a celebrare il grande giorno. I luoghi da scoprire, ascoltare e da cui lasciarsi ispirare sono tantissimi. Ma non temete, quello che vi rispecchierà di più lo capirete subito!