Sposarsi a Natale

Decidere di sposarsi a Natale è una scelta originale e densa di significato. Un matrimonio invernale, specie se celebrato a dicembre, non può passare inosservato. Il clima ovattato tipico dell’inverno, il calore delle luci in città, ma anche i colori, i profumi e i sapori del periodo natalizio, rendono questo tipo di nozze particolarmente romantico e suggestivo. Eppure, si tratta di un’opzione che rappresenta ancora l’eccezione in Italia. Molte coppie, scoraggiate dal freddo, dalla frenesia delle festività, dall’immagine di un ricevimento al chiuso, rinunciano a un matrimonio a Natale, sebbene in realtà abbia molti pregi. 

In questo articolo, vogliamo proporvi cinque buoni motivi (e qualche accortezza pratica!) per non scartare in partenza quest’idea. Che sia proprio l’atmosfera natalizia quella più affine alla vostra storia d’amore?

5) Potrete optare per location insolite. Le coppie che scelgono di sposarsi a Natale certamente ne amano l’atmosfera intima, calda, avvolgente. Ecco perché la location deve rispecchiare questo desiderio. Si può optare per la sala di un’elegante villa, magari con vetrate che danno su una vista innevata, uno chalet di montagna, un antico casale, il tutto esaltato da addobbi e luci ad hoc -senza strafare-, per un effetto regale assicurato. Anche una location con un bel camino acceso può donare quel calore e quel senso di famiglia che renderanno il vostro matrimonio davvero unico.

4) I prezzi sono davvero vantaggiosi. La cornice magica del Natale è sfruttata in molti eventi…ma non molto nei matrimoni! Ecco perché il periodo invernale, per quanto riguarda le cerimonie nuziali, è considerato bassa stagione. Questo vi permetterà di risparmiare sul costo della location, magari proprio quella che avevate sognato ma con un prezzo o disponibilità in altri periodi inaccessibile. Attenzione però, sempre parlando di budget, occorre considerare necessariamente anche la spesa del riscaldamento e le tariffe maggiorate della ristorazione nei giorni festivi. Fate i calcoli in base alle priorità che ritenete più importanti per il vostro evento…ma considerate che la location del cuore con i toni del verde, bordeaux, bianco o oro può essere ancora più suggestiva.

3) Potrete davvero giocare di fantasia. Nel periodo di Natale, cambiano decorazioni, menù, bomboniere. Natale e l’inverno non sono un periodo di ristrettezze e scelta limitata, anzi! A partire delle decorazioni e complementi d’arredo per la tavola: si può giocare con foglie d’edera, frutta essiccata, rami di abete o pino, ma anche pigne, bacche, o cristalli di neve. Se invece desiderate che il tema natalizio spicchi ancora di più, perché non pensare a palline decorate come segnaposti, a bomboniere confezionate in pacchetti regalo, magari fatte trovare dagli invitati proprio sotto un maestoso albero di Natale, che può funzionare meravigliosamente anche come tableau mariage.

Le giornate è vero, sono più corte e poco illuminate, ma questo vi permette di giocare con candele e luci come mai prima. Anche il menù del ricevimento avrà tutto un altro sapore. Si potrà scegliere fra pietanze più ricche, dalla cacciagione e arrosti tagliati al coltello, a squisiti risotto e sughi, ma anche dolci più corposi. La scelta dei vini si fa più ampia, e perché non predisporre anche un angolo degustazione che serva vin brulée, liquori artigianali, o cioccolata calda? Anche le bomboniere possono seguire questo tema saporito, prediligendo té, liquori, cioccolate e torroni.

Abito da sposa invernale

2) …Cambia anche l’abito da sposa! Con l’inverno cambia la scelta dei tessuti, più pesanti ed elaborati. Ma mai come in questa stagione un abito da sposa bianco candido sarà perfetto, specie se arricchito da accessori preziosi e brillanti. La sposa potrà giocare anche con il capospalla, con una stola, una calda pelliccetta o una cappa in pizzo. Anche gli invitati possono variare con tessuti e colori, dai morbidi velluti alle fantasie tartan, in tonalità più scure e raffinate. E pure il bouquet, contrariamente a quanto si possa pensare, potrà essere incredibilmente ricco! Ranuncoli, iris, bucaneve, fresie, composizioni con aghi di pino e bacche…la scelta, senza cadere in fiori fuori stagione, c’è ed è ancor più elegante.

1) L’atmosfera sarà indimenticabile. E infine il motivo per cui vale davvero la pena pensare di sposarsi a Natale: il clima magico che lo contraddistingue. Uno dei timori maggiori delle coppie che valutano un matrimonio natalizio è quello di dover “dividere” il giorno di festa con un evento già di per sé così carico di aspettative e preparativi. Tuttavia, il lato positivo c’è. L’intera città a Natale è in un clima di festa, coccolata da luci, sogni, buoni propositi per l’anno nuovo e, si spera, positività. È essenziale essere molto cauti nella scelta della data della cerimonia: sarebbe meglio evitare la Vigilia, il giorno di Natale, l’8 dicembre ma anche il Veglione di Capodanno, per non incorrere in spiacevoli rifiuti o mettere in difficoltà gli invitati. Superati questi ostacoli pratici, un matrimonio a dicembre si rivelerà l’occasione più speciale per riunire la famiglia e gli amici di una vita. Il momento perfetto per ricreare quell’atmosfera di intimità, serenità, e autentico affetto tipica del Natale che negli anni è andata sempre più perdendosi.

Ci sembrano proprio 5 buoni motivi per sposarsi a Natale, non credete?
Vi suggeriamo inoltre di dare un'occhiata alle nostre Bomboniere Matrimonio Invernali per tante idee originali ed utili...