fedi2L'antichissima tradizione di suggellare la promessa matrimoniale con le fedi subisce una svolta nel 1700, quando, dopo secoli di anelli decorati con pietre preziose o bassorilievi, si stabilisce l'usanza di incidere l'interno delle fedi con il nome dell'amato/a e la data del matrimonio.

Ed è così che ancora oggi ci immaginiamo i classici anelli nuziali, esattamente come quelli che indossano i nostri genitori o i nostri nonni.

Ma una particolare vena creativa sembra essersi intrufolata recentemente nelle promesse matrimoniali, ed in particolare nelle incisioni delle fedi nuziali. Da tutto il mondo è infatti possibile raccogliere esempi di coppie che hanno deciso di personalizzare le loro fedi in maniera assolutamente creativa ed originale.

incisione a cuore delle fedi nuzialiQuesta coppia, per esempio, ha deciso di “intagliare” gli anelli, creando due piccole insenature nel metallo che se poste vicine vanno a formare un cuore. Ovviamente è da sottintendere che certe creazioni sono possibili solo con determinati materiali, per cui non sempre è possibile realizzarle con le classiche fedi in oro giallo e se si desiderano personalizzazioni estreme è possibile si debba rinunciare ai metalli classici.

Un altro incredibile esempio di anelli nuziali personalizzati è quello ideato da un artista giapponese che registra le voci degli sposi mentre pronunciano il loro “Si” e ne fotografa l'onda sonora emessa per poi inciderne la sagoma sugli anelli. Una personalizzazione assolutamente unica ed inimitabile.

fedi nuziali personalizzate con l'onda sonora della propria voce

Sul web si trovano centinaia di suggerimenti per personalizzare i propri anelli con frasi, promesse e disegni di ogni genere. Le possibilità variano da altisonanti dediche in latino ad espressioni slang prese da canzoni contemporanee. Noi vi regaliamo solo una piccola anteprima delle dediche che ci sono piaciute di più ed alcune idee pratiche, invitandovi a ricordare che le fedi nuziali sono il gioiello testimone del vostro amore eterno ed indissolubile e della vostra storia, unica e personale.

Suggerimenti per incisioni originali ed uniche:

  • Usate simboli al posto delle parole
  • Incidete le vostre impronte digitali all'interno dell'anello del vostro partner
  • Scegliete frasi in lingue straniere o nel vostro dialetto
  • Incidete gli appellativi che utilizzate nella vostra intimità al posto dei vostri nomi
  • Scegliete un simbolo che abbia un significato speciale per voi ed incidetelo diviso a metà tra i due anelli, in maniera che il disegno abbia una forma ed un senso solo quando i due anelli sono uniti

FRASI ROMANTICHE DA INCIDERE NELLE FEDI NUZIALI

Il mio passato, il mio presente, il mio futuro. / Ho trovato l'amore e l'amore sei tu. / Ho scelto te. / Da oggi, per sempre. / Insieme sarà bellissimo.

FRASI IN LATINO DA INCIDERE NELLE FEDI NUZIALI

Ubi tu ibi ego (Dove sei tu lì sarò anch'io) / Amor vincit omnia (L'amore vince su tutto) / Si vis amari, ama (se vuoi essere amato, ama). / Quid dulcius quam habere, quicum omnia audeas sic loqui ut tecum? (Cosa c'è di più dolce che avere qualcuno con cui parlare così come con se stessi?)

una promessa d'amore unica e personale