Indipendentemente dallo spirito del tuo matrimonio, non si può fare a meno dei fiori! Che si tratti di un evento sobrio o sfarzoso, dall’attitudine romantica o più rock, gli addobbi floreali rappresentano una componente imprescindibile in ogni evento che si rispetti.  I fiori per matrimonio non sono solo un elemento di decoro ma giocano un ruolo decisivo nel creare l’atmosfera desiderata, aggiungendo personalità alla location.

Ma quali e quanti fiori scegliere? Partiamo con il precisare che in ogni cerimonia ci sono fiori indispensabili e altri meno essenziali. Per esempio, il bouquet e il fiore all’occhiello degli sposi, così come l’allestimento floreale dell’altare non possono davvero mancare. Anche un occhio di riguardo alla tavolata e agli ospiti non è da sottovalutare: vi immaginate una mise en place senza il colore dei fiori nel tableau o nei segnaposto? Al contrario, se si preferiscono atmosfere più minimali, si può rinunciare, per esempio, alle principesche cascate di petali, alle coroncine floreali per le damigelle e altri addobbi minori. Le opzioni sono infinite e non resta che trovare la combinazione più adatta.

Nella scelta dei fiori per matrimonio vige, infatti, un’unica regola: affidarsi a un professionista. I fiori e lo studio della loro disposizione richiedono conoscenze specifiche. Un bravo flower designer vi saprà guidare in ogni step, capendo i vostri gusti personali e adeguandoli alle particolarità di ogni fiore. Tuttavia, ci sono alcuni consigli generali che è bene tenere a mente quando si immagina l’allestimento floreale dei sogni.  Ecco cinque semplici regole per individuare i fiori più vicini alle vostre aspettative!

Testimone di nozze1. I fiori più adatti sono quelli reperibili

In tempi di crisi ecologica, in cui si parla con urgenza di sostenibilità e ambiente, perché non prediligere fiori a km0?  È la scelta più attenta e consapevole, ma vi ripagherà anche dal punto di vista estetico ed economico. Un addobbo floreale del territorio non sarà solo il più coerente alla location del vostro matrimonio, ma sarà anche facilmente reperibile ed economico, abbattendo i costi di importazione. 

2. …e stagionali

I fiori più adatti sono quelli che rispettano i ritmi della natura. Seguire la stagionalità nell’allestimento floreale è una delle regole più importanti: i fiori si adatteranno spontaneamente all’atmosfera del periodo. Pertanto, se vi sposate in primavera, potrete prediligere i toni delicati del narciso, della rosa, ma anche dell’orchidea o della gerbera. Peonie, lillà e girasoli sono perfetti per un vivace matrimonio estivo, mentre garofani e ortensie si sposano perfettamente con l’autunno. Infine, anche un matrimonio invernale può vantarsi dell’eleganza dei bucaneve, dei ranuncoli, o addirittura delle stelle di Natale!

3. Fiori in armonia con i colori

Le combinazioni di fiori più adatte sono quelle che si accordano cromaticamente ad abiti e location. Ci sono bouquet che, per esempio, sono valorizzati dall’accostamento di due colori e altri che prediligono il monocromo bianco. Anche i colori della palette stagionale sono importanti: fiori dai colori caldi possono dar calore all’autunno. Fiori bianchi, grigi, bordeaux si adattano a meraviglia con l’inverno. Mentre se si pensa a un matrimonio primaverile, probabilmente si immaginerà subito un allestimento pastello!

4. …e in armonia con gli spazi

I fiori più adatti non solo si adattano ai colori, ma anche agli spazi. I flower designer svolgono di norma un sopralluogo della location -se non la conoscono già in partenza- per individuare le giuste proporzioni dell’allestimento floreale. Come le dimensioni del bouquet non devono stonare con l’abito da sposa, allo stesso modo anche il volume dei fiori e il loro posizionamento deve andare di pari passo con lo stile del luogo. I fiori più adatti ricalcano le forme dello spazio che li accoglie: una chiesa romanica predilige composizioni semplici e romantiche, mentre allestimenti scenici e verticali saranno perfetti per un’architettura gotica. L’arco di fiori e addobbi su gazebi o colonnati sono, invece, il tocco floreale ideale per un rito civile all’aperto.

5. I fiori più richiesti

A seconda dello stile e del budget a disposizione ci sono fiori che più di altri sono attualmente di tendenza. I fiori di campo, le pampas o la lavanda sono il must have dei matrimoni in stile shabby, specie se festeggiati in tenute di campagna. Per chi ama l’eleganza, anche ortensie e peonie sono all’ultima moda. Infine, per le cerimonie più classiche, rimangono intramontabili le rose bianche.

Scegliete i vostri fiori per matrimonio preferiti e decidete come mixarli. Alternate i fiori più comuni ed economici a quelli più rari e dispendiosi. Non dimenticate di riservare ai fiori più simbolici una collocazione speciale: meritano un posto d’onore sull’altare o nel vostro personalissimo bouquet.