pastedGraphic.pngProfumati centrotavola, composizioni raffinate, corsages al polso delle damigelle…i fiori, sono un dettaglio fondamentale nell’organizzazione del matrimonio. Con i loro colori, forme e accostamenti possono creare atmosfere diversissime. Tuttavia, il protagonista indiscusso della selezione floreale, capace di valorizzare a pieno il look della sposa, rimane uno: il bouquet. Che sia semplice o estroso, il bouquet sposa è un elemento davvero indispensabile…e il più conteso tra le invitate!

Se scelto oculatamente, il bouquet renderà l’abito da sposa affine al proprio stile. Inoltre, possiede anche un importante valore simbolico. La tradizione vuole che si tratti dell’ultimo regalo del futuro marito alla fidanzata prima delle nozze, da far recapitare la mattina della cerimonia: un pensiero galante prima di diventare ufficialmente sposi. Anche il rituale del lancio del bouquet, da effettuarsi a fine cerimonia o durante il rinfresco, rappresenta un emblematico momento di passaggio di testimone.

Ma se invece non foste amanti dei fiori freschi o delle tradizioni troppo impostate? Non siete costrette a rinunciare al bouquet. Ad oggi ci sono tante soluzioni originali che non comprendono necessariamente solo rose e peonie! Dimenticate i fiori d’arancio, ecco cinque idee per un bouquet sposa decisamente alternativo.

Un leggerissimo bouquet di carta

Amate i look minimali e le vostre nozze avranno un’atmosfera zen? Il bouquet di carta è una soluzione leggerissima e ricercata, come un origami. Affidatevi ad artigiani e artigiane per scegliere con loro i materiali più adatti per grana, spessore e colore. O magari proponete loro di utilizzare le pagine di un libro per voi significativo…avrete un bouquet di carta davvero personalizzato.

Il romantico hoop bouquet

Tra i bouquet sposa alternativi più in voga degli ultimi anni c’è senza dubbio l’hoop bouquet. Si tratta di un bouquet molto simile a una ghirlanda, caratterizzato da fiori, foglie e rametti intrecciati assieme a creare una sorta di anello. È la soluzione ideale se avete scelto un matrimonio nel verde, magari dall’atmosfera vintage. Inoltre, dettaglio non trascurabile, il manico lo rende pratico e maneggevole, da portare con sé per tutta la giornata.

bouquet sposa alternativo

Un bouquet sposa invernale

La regola numero uno del bouquet è quella di scegliere i fiori in base alla loro stagionalità: rose per le cerimonie di maggio, fiori di campo estivi, peonie a settembre. Ma i bouquet veramente alternativi sono quelli dei matrimoni invernali. Non ci sono solo fiori resistenti come calle o ranuncoli; potete optare anche per composizioni che contengono altri elementi vegetali, come pigne, agrifoglio, o addirittura vischio e soffici fiori di cotone!

bouquet sposa invernale

Fiori secchi e piante grasse

Se invece il vostro matrimonio si terrà in piena estate, magari in una tenuta di campagna o in una masseria, al posto dei fiori freschi meglio prediligere quelli secchi o originali piante grasse. Potete scegliere un bouquet di spighe o pampas per un effetto bohémien, perfetto per chi ama le atmosfere informali.

Bouquet preziosi come gioielli

Infine, ci sono anche alternative preziose al bouquet tradizionale. Molti artigiani creano dei veri e propri mazzi di fiori-gioiello, utilizzando pietre, perle, piume o inserti in metallo. Il risultato è un modello scintillante ed elegantissimo, meglio se abbinato a un vestito particolarmente semplice e dalle forme lineari. Perfetto per chi desidera un matrimonio chic e raffinato.

Bouquet sposa preziosi come gioielli