Il giorno del battesimo è una grande festa di benvenuto! Oltre a rappresentare l’iniziazione religiosa, il battesimo è l’occasione speciale in cui, per la prima volta, ci si presenta in comunità.  Genitori, famiglia e amici accolgono ufficialmente il nuovo arrivato o la nuova arrivata, facendoli sentire desiderati, protetti e benvoluti come non mai. Pertanto, la giornata del battesimo dovrà essere il più possibile spontanea e accogliente, sia per il bimbo o bimba che per gli invitati. Proprio come un caldo abbraccio. 

Per il battesimo, i genitori possono optare per una cerimonia essenziale e intima o per una presentazione più ricercata. In ogni caso, che il tono della festa sia più tradizionale o informale, sono i dettagli a fare davvero la differenza! Una volta stabiliti la chiesa e l’orario della cerimonia, location e menu del rinfresco, prendetevi del tempo per selezionare anche le bomboniere per gli invitati. Non è vero che una vale l’altra!

Ve ne sarete accorti curiosando online, le bomboniere battesimo sono davvero tantissime. Potrete scegliere delle bomboniere battesimo bimbo più avventurose se il festeggiato è maschio o degli oggetti graziosi e femminili per un battesimo bimba. Se invece non amate le categorie prestabilite, e azzurro e rosa non fanno proprio per voi e il vostro bambino, ci sono molte altre idee perfette come bomboniere battesimo unisex. 

Le bomboniere in un battesimo possono sembrare un gesto trascurabile, ma sono il modo migliore per ringraziare tutti i presenti di aver condiviso con voi un momento così significativo. Non perdete l’occasione di raccontare la gioia -e le paure! - di essere genitori. Richiamando, attraverso un piccolo oggetto, la purezza del mondo dell’infanzia.

In questo turbinio di emozioni, ecco qua qualche suggerimento per scegliere la bomboniera perfetta!
Bomboniera Battesimo

Scegliete un tema. Decidere in partenza temi e colori è un’idea molto efficace per districarsi nell’organizzazione di eventi, battesimi compresi! In questo modo l’atmosfera e la palette vi guideranno nella scelta della torta, degli addobbi, della tavola e delle decorazioni…e soprattutto delle bomboniere. Non esistono solo rosa e azzurro ma un’infinità di delicate tinte pastello: dal verde salvia, al verde acqua, passando per il giallo e il lilla. Colori dolci e zuccherosi, da richiamare nei vostri piccoli doni.

Non strafate. Non servono ninnoli e massicce cornici d’argento o regali fastosi per fare bella figura a un battesimo. Via libera a materiali come carta o tessuti e uncinetti, per originali sacchettini porta confetti. Datevi un budget e puntate sulla semplicità!

Ma quali bomboniere scegliere? Le alternative, anche fai da te, sono davvero molte. Ci sono innanzitutto barattolini, scatoline, e secchielli porta confetti, da far riempire, perché no, proprio agli invitati con il gusto preferito, organizzando un colorato buffet d’assaggio. Si può optare per bomboniere di carta: segnalibri, libricini, girandole, personalizzabili con pensieri e nome del bambino o bambina, scegliendo una raffinata calligrafia. Oppure optare per prodotti da bagno, come saponi, bombe da bagno, candele dalle fantasie curiose, come animaletti o dolciumi. Se vi piace l’idea, potete scegliere coroncine, unicorni, fenicotteri per il battesimo di una bimba; o selvaggi animali della foresta, se si tratta di un bambino.

Infine, come per i matrimoni, anche ai battesimi un’idea sempre apprezzatissima sono le bomboniere solidali, con donazioni a sostegno di organizzazioni che si occupano proprio di tutela dei bambini.

Ricordatevi chi sono i veri protagonisti della giornata! L’etichetta suggerisce numerose regole, tra cui una delle più utilizzate: differenziare le bomboniere degli invitati da quelle per nonni, madrina e padrino, più accurate. Per loro, perché non pensare a una cornice o a un album digitale, dove incorniciare le loro foto più belle con il vero protagonista della giornata: il vostro bambino o bambina!