Domande?
Contattaci al numero verde:
800-16-85-35,
dall'estero:
+39 347 4717 348

Vuoi un album di nozze originale? Prova queste alternative!

bride-1209731_1280L’album fotografico del matrimonio si sa, è importantissimo! Di fatto non è un semplice oggetto ma un album di ricordi da sfogliare per gli anni a venire, per questo è fondamentale trovare non solo il fotografo giusto, ma anche la tipologia di scatti e di album che più si adatta alla vostra personalità.

Le soluzioni proposte dai fotografi sono davvero infinite: si passa dai più classici che prevedono una serie di scatti pre-matrimoniali da effettuare presso lo studio del fotografo o in una location da voi scelta e gli scatti del fatidico giorno, con un reportage sulla preparazione degli sposi e poi tutti gli aspetti salienti della giornata, dalla cerimonia in chiesa fino al taglio della torta. L’album di nozze classico prevede una rilegatura e l’apposizione delle foto selezionate, stampate sulla carta che preferite. I modelli di album classici passano dalla versione con rilegatura in pelle a modelli più semplici e light ma anche a modelli in carta riciclata, in stoffa e altri materiali alternativi.

Il processo di selezione delle foto può sembrare lungo ma è un passo fondamentale, una volta rilegato difficilmente modificherete l’album, per cui prendetevi tutto il tempo necessario per scorrere tra gli innumerevoli scatti del fotografo e scegliete con cura le foto che desiderate e che secondo voi hanno colto lo spirito di quel giorno indimenticabile.

Tra le proposte più moderne e alternative ci sono quelle dei fotolibri e degli album digitali. La differenza tra un fotolibro e un album di nozze è molto semplice: negli album di nozze le foto vengono stampate singolarmente e poi inserite nell’album, nei fotolibri invece l’album è costituito direttamente dalle foto che vengono stampate e rilegate insieme, formando appunto un vero e proprio foto libro. Anche in questo caso c’è da sbizzarrirsi sulla carta fotografica da scegliere, sulle dimensioni e sui colori da utilizzare per la rilegatura.

L’album digitale invece altro non è che un libro digitale, con impaginazione e quant’altro, fruibile da qualsiasi dispositivo come computer, tablet, smartphone e persino la televisione! Gli album digitali sono comodi e potete portarli sempre con voi, è sufficiente salvarli sul vostro dispositivo o in uno spazio di archiviazione cloud così da poterlo sfogliare ovunque siate. Questi album inoltre possono essere facilmente condivisi anche con amici o familiari lontani, difficilmente raggiungibili.

Moltissimi fotografi inoltre, mettono a disposizione degli sposi dei grafici professionisti per la personalizzazione degli scatti, questo significa che potrete scegliere di apporre alle vostre fotografie tutti gli effetti digitali che desiderate, compresa la sovrapposizione di testi, sfondi particolari, texture, colori e tutto quello che la fantasia è in grado di suggerirvi. Il consiglio però è quello di non esagerare, col tempo infatti effetti grafici troppo vistosi potrebbero stancarvi, per cui meglio scegliere soluzioni semplici che non alterino troppo le fotografie originali.

Oltre agli album fotografici, prendono sempre più piede anche i video dei matrimoni. Una troupe professionista vi seguirà durante tutta la giornata filmando ogni momento e restituendovi un video montato con le scene salienti e più belle, in questo modo potrete avere un vero e proprio film di questa giornata indimenticabile!

 

Lascia un Commento