ventagliI ventagli di matrimonio sono oggetti molto coreografici e di gusto per arricchire l’allestimento dell’evento. Il loro più grande pregio è di essere insieme un oggetto classico, ma anche estremamente versatile e personalizzabile. Ci sono ventagli a fisarmonica, in pizzo, in seta, in cartoncino decorato, ventagli giapponesi, ventagli impreziositi con strass e intagli. Se il tuo matrimonio è in programma durante i mesi estivi, i ventagli non possono davvero mancare. Ricorda di abbinare i ventagli allo stile e alle nuance che hai scelto per il matrimonio e decidi in quale momento dell’evento vuoi utilizzarli. Vuoi qualche spunto? Dai un'occhiata alle idee qui in basso.

Ventagli per la cerimonia

Uno degli usi più classici dei ventagli di matrimonio è quello di disporli sui banchi prima dell’inizio della cerimonia, in modo che ogni partecipante possa averne uno a disposizione. In questo caso è bene scegliere dei ventagli dallo stile molto semplice e unisex, in modo che possano andar bene per tutti gli invitati. Sono perfetti quindi i ventagli a tinta unita, quelli in stile giapponese e in generale tutti i ventagli senza particolari ornamenti (ad esempio pizzo o brillantini). Un’alternativa è quella di creare ventagli personalizzati, aggiungendo i nomi degli sposi e la data delle nozze in uno stile grafico abbinato all’evento. Ancora, i ventagli di matrimonio possono essere distribuiti singolarmente prima dell’inizio della cerimonia: prevedi quindi almeno due persone vicino all’ingresso che possano consegnare i ventagli agli invitati. In questo caso, puoi anche optare per ventagli decorati in modo più elaborato, da far distribuire magari solo alle donne.

Ventagli come gadget di matrimonio

ventaglio matrimonioI ventagli di matrimonio possono essere anche un’ottima idea regalo da lasciare agli ospiti come ricordo dell’evento. In questo caso i più adatti sono i ventagli personalizzati, che diventeranno automaticamente un ricordo “firmato” dai festeggiati. I ventagli come gadget di matrimonio possono essere distribuiti sulla tavola del ricevimento, uno per ogni posto, oppure sistemati su un tavolo apposito, in bella vista. Se decidi per questa seconda opzione, puoi ad esempio scegliere ventagli di stile diverso, in modo che gli invitati possano scegliere il modello che preferiscono. Ovviamente, se per il tuo matrimonio hai predisposto delle wedding bag, il ventaglio è un accessorio da aggiungere al suo interno: sceglilo abbinato allo stile della wedding bag e prevedi almeno due persone che possano occuparsi di consegnare le tue wedding bag con i ventagli ed altri oggetti (fazzolettini, bolle di sapone, salviettine profumate, portacaramelle eccetera) all’inizio dell’evento.

Ventagli per le foto di gruppo

I ventagli sono un’idea molto adatta anche per dare un tocco di colore e di creatività alle foto di gruppo, che spesso rischiano di essere troppo statiche e “standard”. Chiedi anche aiuto al tuo fotografo per trovare il momento e il modo giusto per utilizzare i tuoi ventagli di matrimonio colorati: sarà necessario predisporre un tavolo con tutti i ventagli, in modo che gli invitati possano prenderli e utilizzarli per fare le foto.

[gallery ids="1113,1114,1115"] Le foto con i ventagli possono essere sia in posa che naturali: in questo caso chiedi agli invitati di scatenarsi! Sarà un momento molto divertente anche per loro. In più, se hai predisposto un photo booth per il tuo ricevimento (la cabina delle fototessere, che ormai abbiamo “rubato” agli americani per rallegrare anche i nostri eventi), i ventagli di matrimonio sono perfetti da aggiungere tra gli accessori a disposizione degli invitati per scattare le loro foto più spontanee.