segnaposti per tavolo matrimonioIl giorno delle nozze è finalmente alle porte ed ormai, restano da decidere solo gli ultimi dettagli, primo fra tutti, come disporre al ricevimento di matrimonio i tavoli degli invitati Se per il ricevimento di nozze si è scelto un pranzo o per una cena, oppure un banchetto seduti, si dovranno assegnare i posti ai tavoli del matrimonio ed inserirli nell'apposito tableau de mariage, che verrà affisso all'entrata della sala e agevolerà gli inviati a trovare il proprio posto. Se si ha già un’idea abbastanza precisa del numero di invitati che parteciperanno al ricevimento del matrimonio e di chi saranno, la cosa da fare adesso è pianificare i tavoli e scegliere la loro disposizione nella sala del banchetto.

Come scegliere l'allestimento e la disposizione dei tavoli del matrimonio degli sposi e degli invitati. Ecco alcuni consigli preziosi

La prima cosa da scegliere quanto ai tavoli del matrimonio è l'allestimento, in particolare Il tavolo degli sposi, che è fondamentale sia decorato in modo adeguato, in linea con il tema scelto per le nozze! Per quanto riguarda quindi la disposizione dei tavoli, si dovrà scegliere invece a seconda del numero degli invitati di nozze e della disposizione della sala del ricevimento. Se il numero degli invitati non è troppo alto, si potrà infatti scegliere per un’unica tavolata a forma di “U”, ossia il classico ferro di cavallo; oppure si potrà optare per una forma rettangolare. Nel primo caso, la sposa siederà al centro, mentre nel secondo caso, si siederà sul lato lungo della tavolata e di seguito, alla sua sinistra siederà lo sposo, quindi a seguire, ai lati siederanno i genitori degli sposi, i testimoni e i parenti. Nel caso invece in cui gli ospiti saranno numerosi, la soluzione migliore è quella dei tavoli rotondi, da 8 a circa 10-12 persone. In tal caso si potrà realizzare un tavolo d’onore riservato esclusivamente agli sposi, oppure un tavolo d’onore completo, nel quale oltre agli sposi, si siederanno anche i loro genitori e i testimoni. Gli invitati troveranno quindi sistemazione seguendo lo specifico segnaposto presente sul tavolo. L'abbinamento degli invitati ai tavoli e quindi la composizione del famoso tableau de mariage, rappresenta la parte più complessa di questa operazione, in quanto, bisognerà riflettere attentamente prima di assegnare i posti, onde evitare di mettere sedute vicine fra loro, persone che non vanno per niente d’accordo!