decorazioni matrimonioIl vestito, i testimoni, le fedi, la sfilata verso l’altare, il fatidico sì, la pioggia di confetti, il lancio del bouquet… e poi?  Beh! E poi c’è tutto un ricevimento da curare al meglio. Quando si decide di compiere il grande passo del matrimonio, si decide giocoforza di tuffarsi nell’organizzazione di una grande cerimonia, in cui ogni dettaglio non potrà sfuggire al caso e dovrà essere curato nei minimi particolari. Organizzare un gran matrimonio non è mai facile. La concitazione per il grande giorno è sempre tanta, il cervello è un ribollire di pensieri ed emozioni e gli invitati da compiacere e deliziare sono tanti. È già difficile centrare la scelta più incline ai tuoi gusti, figuriamoci a quelli di centinaia di persone. Il ricevimento perfetto, pertanto, non esiste, ma esiste, possiamo stanne certi, la possibilità di rendere il matrimonio un’esperienza dilettevole e indimenticabile un po’ per tutti. Vediamo tutto quello che non può mancare allora per centrare l’intento!

Le Bomboniere: Originalità e Tradizione a prova di invitato

Quando la tradizione incontra la fantasia, le bomboniere sono l’oggetto imprescindibile di ogni matrimonio che si rispetti. L’omaggio da conservare dopo ogni cerimonia, il ricordo più prezioso da tenere con sè, non un soprammobile qualunque, ma un tesoro da custodire. In questi ultimi anni le bomboniere classiche come set di piatti in ceramica o da tè, argenteria e cornici, hanno fatto posto alle idee sempre più originali e creative. L’obiettivo degli sposi è quello di far colpo sui convitati con l’omaggio più inaspettato e gradito. E allora vai con le idee solidali, fai da te, green, gastronomiche e super-personalizzate. Si potrebbe anche varare per i più classici apribottiglia, magneti, saponette, utensili da cucina e altro ancora, reinventati in una forma e in un design a passo coi tempi.

Tavoli Decorati e Segnaposti per rompere il ghiacchio

La scelta e la disposizione dei tavoli è un’altra nota delicata nell’organizzazione di un matrimonio. Le mere questioni numeriche si incrociano alle più nevralgiche questioni personali e allora sempre fare attenzione! Ciò che non può mancare di certo, una volta composto il fatidico tableau de mariage, è la giusta estetica del tavolo. Se la prima impressione fa la differenza, i segnaposti, allora, sono la soluzione ideale per rompere il ghiaccio. Sono un espediente semplice e infallibile per impreziosire il tavolo e l’intera cerimonia. Piccoli animaletti in cristallo o ancora cuoricini, note musicali, portacandele o campenellini originali. Ogni idea è buona per far sentire l’invitato a proprio agio e iniziare alla grande il ricevimento. Si può quindi concludere la decorazione del tavolo applicando opportune guide e centrini, vasetti di fiori recanti il numero o qualche scritta simpatica o romantica, e ancora cristalli decorativi, cioccolatini, tovaglioli a forma di cuore e tanto altro.

I Portaconfetti, Tesori di Dolcezza e Ricercatezza

I portaconfetti sono un'occasione perfetta in ogni occasione, il vero jolly di ogni matrimonio. Possono abbellire il tavolo, corredare la bomboniera o essere un decoro a sé stante. Dipende dalla creatività e l’impegno degli sposi nel voler onorare il simbolo per eccellenza della letizia. Già, perché sin dai tempi degli antichi romani gli invitati omaggiavano i nuovi coniugi con questa dolce leccornia per augurare un futuro lieto e propizio. Ora che la tradizione si è invertita, non può mancare, in ogni matrimonio che si rispetti, il giusto scrigno per conservare al meglio questi piccoli tesori di dolcezza e raffinatezza.