bomboniere religiose comunioneLa prima comunione è la prima festa “da grande” di un bambino. Il festeggiato (o la festeggiata), infatti, riceve un sacramento fondamentale e condivide questo evento con le persone più care. Le bomboniere di comunione, quindi, sono un oggetto che riveste un grande valore simbolico innanzitutto per il bambino, e di conseguenza anche per tutti i familiari ed amici che condividono con lui (o lei) questo grande momento. Come scegliere allora l’oggetto più adatto per creare bomboniere di comunione originali ma allo stesso tempo di gusto? Un consiglio generale è quello di restare su oggetti molto semplici. Quello che si celebra è un sacramento, e per questo motivo la sobrietà è un aspetto che aiuta a valorizzare il significato religioso dell’evento. Un altro suggerimento è quello di farsi aiutare dal festeggiato nella scelta della bomboniera per la sua comunione: per il battesimo sarà stato quasi sicuramente troppo piccolo per poter esprimere il suo parere, ma adesso è arrivato il momento di fargli scegliere l’oggetto che gli piace. Aiutiamolo proponendo già una nostra selezione di 3-4 oggetti che avremo magari scelto in base al budget a disposizione e al tono generale che vogliamo dare alla celebrazione.

Bomboniere a tema religioso

Una delle scelte più apprezzate è sicuramente quella della bomboniera di comunione a tema religioso. Cornici, portachiavi, libricini: sono tutti oggetti semplici, significativi, e adatti sia a cerimonie più intime che a festeggiamenti in grande stile. Sceglieteli in bianco o argento, o magari in sfumature pastello del rosa o dell’azzurro.

Bomboniere fai da te

Le bomboniere della comunione si prestano molto al fai da te. Dedicando un po’ di tempo e scatenando la fantasia, si possono davvero creare piccoli manufatti che gli ospiti ameranno e conserveranno con gioia. Le bomboniere fai da te per la comunione sono anche un’ottima attività da fare con il festeggiato o la festeggiata: i bambini amano il bricolage e la loro prima comunione diventa un momento ancora più speciale se sono loro stessi a creare il ricordo che consegneranno agli invitati. Qualche idea? Barattolini decorati con nastri e strass, sacchetti in stoffa colorata impreziositi da rafia e fiori, candeline profumate e scatoline piene di confetti colorati o caramelle.

Bomboniere di comunione personalizzate

barattolo croce bomboniera cresimaImpreziosire le bomboniere di comunione con il nome del festeggiato e la data dell’evento fa sentire i festeggiati ancora più protagonisti. Sono molti gli oggetti che si possono personalizzare: dalle classiche scatoline portaconfetti ad oggetti più insoliti come barattoli, sottobicchieri e segnalibri. Puoi scegliere di personalizzare anche altri accessori che utilizzerai per la festa: le bottigliette d’acqua, ad esempio, o le ampolle per le bolle di sapone. Basterà scegliere un’etichetta dal design essenziale e applicarla sull’oggetto che hai scelto per completarlo e renderlo davvero su misura per il tuo evento.