Bomboniere Prima Comunione e Cresima… non è più un dilemma!

Sacramenti importanti come la Prima Comunione e la Cresima hanno bisogno di un’attenzione particolare. Sono giorni speciali nella vita dei nostri figli e anche per noi genitori!

Ci ritroviamo spesso alle prese con mille decisioni da prendere: dalla scelta dell’abito a quella della location per il ricevimento, dall’organizzazione della cerimonia alla comunicazione con gli invitati.
Anche l’acquisto delle Bomboniere richiede tempo e cura, la vasta gamma di articoli sul mercato spesso confonde le idee e rende la decisione ancora più difficile.

Per la scelta delle bomboniere Prima Comunione e Cresima di solito le opzioni sono due: una bomboniera simbolica e tradizionale o una bomboniera più simpatica selezionata dal festeggiato.

Tendenzialmente coloro che tengono in modo particolare alle tradizioni scelgono bomboniere simboliche, con i simboli tradizionali dei sacramenti quali il calice, la spiga, la colomba, l’angelo, il sacerdote, la croce, la vite…
La scelta può ricadere, ad esempio, su un profumatore ambiente contenente i simboli dei sacramenti, su un segnalibro a forma colomba o delle statuette a forma di angioletto.

Se si vuole, invece, optare per una bomboniera più simpatica e spiritosa, “fuori tema” ma che rappresenti le passioni e la personalità del festeggiato, ecco allora spuntare bomboniere dai mille colori… portachiavi, salvadanai, cornici a forma di calciatore, ballerina, unicorno e tanti animaletti.

Altre bomboniere molto di moda negli ultimi anni sono:
- bomboniere personalizzate, per regale agli invitati qualcosa di veramente unico,
- bomboniere della vita, rappresentate da clessidre e alberi della vita che simboleggiano il trascorrere del tempo e i principali avvenimenti della vita
- bomboniere fai da te, le quali richiedono, oltre al tempo a disposizione, buone dote creative
- bomboniere a tema, per coloro che decidono di scegliere un tema che diviene il filo conduttore di tutti i festeggiamenti

Ricordatevi, inoltre, di accompagnare le bomboniere Prima comunione e Cresima con i tradizionali confetti.
Come in tutti gli altri sacramenti, i confetti vanno inseriti nei sacchetti o scatoline porta-confetti in numeri dispari, di solito 3 o 5 confetti.

Per quanto riguarda i colori delle bomboniere, sacchetti porta confetti e degli addobbi per la prima Comunione si preferiscono colori pastello. Rosa, lilla, verde acqua e verde tiffany sono i colori preferiti per le bambine mentre azzurro, giallo, verde e arancione per i maschietti.
Per la Cresima, invece, si prediligono il rosso, strettamente legato al rituale liturgico, il blu e il bordeaux. Ma anche il tradizionale bianco, simbolo di purezza, e i moderni argento e oro sempre più di moda.

Lascia un Commento