ventaglio matrimonioDopo aver pensato all’organizzazione dei tavoli e alla scelta della giusta bomboniera per il nostro matrimonio, è giunta l’ora di vivacizzare e decorare l’ambiente per un ricevimento davvero indimenticabile. Le opzioni per addobbare un ricevimento sono svariate così come gli accessori utilizzabili abitualmente per agghindare tavoli e location. Far colpo sugli invitati e allietare la loro presenza è facile, grazie  alle tante possibilità di decoro possibili nell’organizzazione di un matrimonio. Un primo consiglio per orientarsi al meglio in questo universo di idee e fantasie è quello di stabilire un tema portante, in modo da uniformare la scelta di tutti i nostri addobbi. I temi possono variare a seconda dei nostri gusti e delle nostre inclinazioni. Si può optare per esempio per uno o più sport, gli anni’60, ’70 o ’80, la nostra capitale europea preferita, una stagione o un periodo dell’anno particolare o temi più generici come cucina, animali e altro ancora. O si può più semplicemente decidere di giocare con i colori e le forme, addobbando il ricevimento con cuoricini di ogni fattezza e dimensione, pietroline, farfalline e così via. Immaginiamo, ad esempio, di essere amanti del mare e della stagione estiva, abbiamo deciso di celebrare il nostro matrimonio in una calda domenica di luglio, nei pressi di un bellissimo panorama costiero con vista mare. Vediamo com’è possibile rendere l’atmosfera ancor più idilliaca e serena con ventagli, segnaposti e altre decorazioni a tema mare ed estate. non a caso la stagione degli amori e delle più vive passioni.

Segnaposti Conchiglia e Decorazioni Tavolo a Tema

I segnaposti non devono per forza stabilire una rigida ripartizione all’interno dei tavoli ma possono essere utilizzati come ulteriore elemento di decoro e, perché no, essere personalizzati con i nomi dei singoli invitati. Sono dunque importanti per recare una prima, calda impressione e possono rivelarsi all’occorrenza un ulteriore ricordo da conservare insieme alle bomboniere. Se l’estate è la vostra stagione preferita e il mare il vostro luogo prediletto, si può allora inondare il tavolo con una cascata di bellissime conchiglie, anche autentiche, capaci di fungere da portafoto o porta-targhetta. È  magari possibile accostare a queste, poi, tovaglioli e guide per il tavolo dalle tonalità dell’oro e dell’azzurro, alternando per tutta la superficie stelle marine, funi nautiche e altri motivi a tema, in modo tale da ricreare una vera e propria atmosfera da spiaggia. Il tocco di classe finale? Un set di calici decorato con fiocchetti colorati o bianchi e piccole conchiglie in prossimità del nodo

Ventagli da Matrimonio per una scelta di Freschezza ed Rleganza

Niente più di soave ed estivo di un bel ventaglio. Questi oggetti rappresentano la bella stagione e sono spesso utilizzati nelle cerimonie nuziali. Ideali sia durante la sacra funzione che come addobbi e segnaposti, regalano ai tuoi invitati un tocco di freschezza ed eleganza senza tempo. Possono essere di carta o in seta, dai colori più chiari e delicati come il rosa, il bianco, il turchese e la lavanda. Così come i veri segnaposti, poi, è possibile personalizzare i ventagli con i nomi, o degli sposi o degli invitati, in modo tale da possedere un ricordo in più del grande evento.

Addobbare la Sala … Naturalmente

Cercate una location estiva e dall’atmosfera il più possibile idillica e marina? Bhé, perché non ricevere i propri ospiti in spiaggia, o comunque a due passi dal mare! Per gli addobbi e la scenografia ci penserà la natura e, sul tardi, potreste spostarvi a riva e regalare agli invitati un irripetibile momento di magia e romanticismo. Non dimentichiamoci del tableau e del menù. Per il primo, se abbiamo tanti invitati e quindi abbiamo optato per una ripartizione dei tavoli tra di loro, è possibile fissare le varie liste dei nomi con puntine o magneti simpatici a forma di sole, infradito, conchiglie o palme. Riguardo il menù, che ne pensate di un bella bottiglia di vetro per ogni tavolo con all’interno la lista delle pietanze? O per andare più sul classico semplici ma pregevoli cartoncini stampati, abbelliti da elementi marini disegnati.

Un Tocco Finale Poetico e Romantico

L’estate, si sa, è la stagione degli amori e dei baci in riva al mare, ma anche delle nottate in spiaggia, delle promesse sospirate e degli adiii sofferti. Un modo sublime per ricreare questo insieme di emozioni, in caso di un ricevimento in spiaggia o in prossimità di essa, potrebbe essere quello di riunire gli invitati in riva al mare e onorare così la cerimonia con lanterne volanti o galleggianti. Col calare delle sera, dopo aver tagliato la torta, vi unirete in unico e suggestivo spettacolo di luci che, insieme alla luna riflessa sull’acqua, simboleggerà la vostra promessa d’amore e, perché no, anche quelle dei vostri invitati.