22Quando una wedding planner incontra una flower designer il matrimonio non può che essere…tutto rose e fiori! Abbiamo allora intervistato Erika Forlani, wedding planner di Milano che unisce all’esperienza nell’allestimento di matrimoni una grande conoscenza del flower design.

Parlaci un po’ di te

Sono Diplomata all'Istituto Europeo di Design a Milano, e ho cominciato la mia carriera comeerika grafica nel settore pubblicitario ed editoriale, per poi diventare Senior Art in una delle più consolidate agenzie nell'organizzazione di eventi di comunicazione di Milano. Lì ho curato importanti progetti creativi, dalla fase di ideazione a quella realizzativa, e per progetti di ogni tipo. I fiori sono una delle mie passioni da sempre: ho studiato composizione floreale, ma soprattutto sono "figlia d'arte", nata e cresciuta tra i fiori del negozio di famiglia!


Quanto e perché i fiori sono importanti nell'allestimento del matrimonio?

Il giorno del matrimonio è unico e irripetibile. Occorre perciò che tutto sia perfetto. Tutto, a cominciare dai fiori che in quel giorno, devono avere un posto di rilievo essendo bellezza allo stato puro.

21  La scenografia floreale (http://www.erikawedding.it/gallery/) per un progetto di Nozze è determinante oltre che per l'impatto visivo anche per gli effetti e le sensazioni che genera, siano esse sia di grande gioia che di grande commozione

Puoi suggerirci qualche regola di base su come selezionarli?

Bisogna inventare combinazioni originali, senza però tradire le leggi naturali, ovvero la regola di base possibilmente dovrebbe essere quella di rispettare la stagionalità dei fiori, proponendoli nel giusto periodo.

Questo permetterà di proporli al meglio delle loro caratteristiche oltre che di avere una limitazione del budget.

Quali sono i fiori che gli sposi scelgono di più e quali invece consigli di utilizzare, magari per il loro significato?

Partiamo dal presupposto che non esistono scelte giuste o sbagliate quando si tratta di scegliere i fiori per il proprio matrimonio. È una scelta del tutto personale, poiché le preferenze degli sposi costituiscono l'elemento più importante.

Ecco però alcuni must che generalmente si abbinano molto bene a qualsiasi tipo di decorazione oltre che per estetica per il significato che portano con sé: - L'ortensia Le sue origini sono asiatiche, anche chiamata rosa del Giappone. Questo fiore è una vera e propria dichiarazione d’amore: il suo significato, indipendentemente dalla sua colorazione, esprime l'amore puro, sincero e incondizionato. - La rosa Simbolo per eccellenza di amore, era il fiore sacro a Venere. Semplicità, eleganza e amore indissolubile e fedele la rendono il fiore più usato per il matrimonio e per tutte le occasioni in cui i grandi sentimenti si possono esprimere con un fiore. - Il lisianthus Eleganza, grazia e delicatezza sono ciò che questo fiore esprime. Attraverso le sue molteplici colorazioni è di certo uno tra quelli più versatili e quindi scelti per le nozze. - La calla Il suo nome parla di bellezza, e l'amore cos'è se non bellezza assoluta? Viene spesso usato come fiore per il bouquet della sposa mantenendo il suo lungo stelo. - I fiori di campo Spesso piccoli, delicati e dai colori poco appariscenti, rappresentano il risveglio della natura e tra i più conosciuti c'è la margherita, simbolo di amore fedele e innocenza.

24Quali conoscenze tecniche ritieni siano indispensabili per un wedding planner rispetto agli allestimenti floreali? 

Prima di tutto ritengo importante che la conoscenza, anche minima, degli stili architettonici permetta un inserimento mirato e competente degli addobbi che si proporranno. In secondo luogo, una minima conoscenza dei nomi botanici e delle normali stagionalità dei fiori permetterà di avere idee precise ed evitare imbarazzanti proposte poco sensate.

In definitiva: i fiori non sono solo una decorazione, ma possono davvero fare la differenza nell’allestimento di un matrimonio. Ecco perché è importante sceglierli con cura e affidarsi sempre ad una wedding planner esperta, che con i suoi consigli riesce a trasformare il sogno degli sposi in una elegante e fiorita realtà.