set bomboniere nuzialiLe bomboniere rappresentano un modo speciale per mostrare ai propri ospiti riconoscenza e gratitudine per il loro supporto durante un giorno importante come il matrimonio. Tuttavia, tante volte, quasi fossero inutili fronzoli, queste bomboniere finiscono dimenticate e trascurate già dal mattino dopo. Come evitare allora questo inconveniente? Come far sì che il tuo regalo venga considerato e apprezzato? Il mondo delle bomboniere non è mai una scienza esatta, ma seguendo le nostre dritte, sarà possibile assicurarsi la bomboniera migliore!

1) Siate Pratici

Riflettete un momento prima di sperperar fior fior di euro nell’acquisto di inutili bomboniere. Pensate a ciò che gradireste voi in primis, a qualcosa che non lascereste sciupare nella polvere come un vecchio soprammobile o, ancora peggio, buttare direttamente nel cestino. Qualcosa di pratico, di utilizzabile, di commestibile. Tra le idee pratiche potrebbero far la loro bella figura etichette per bagagli, una simpatica moka o del caffè tostato, o ancora cornici acriliche per fototessere.

2) Personalizzare sì, ma con Moderazione

Resistete all’incontenibile smania di personalizzare ogni aspetto della vostra bomboniera con iniziali, nomi, data o, peggio ancora, i vostri faccioni sorridenti e innamorati. Per quanto dolce e ingenuo possa essere il vostro intento, nessun invitato gradirebbe un giorno di utilizzare uno stappa bottiglia, un sottobicchiere o una candela, recante una vostra romantica istantanea. Rischierete così di trasformare un oggetto utile in qualcosa ai limiti dell’imbarazzante. Sbizzarritevi semmai a personalizzare i pacchetti e le confezioni con una piacevole etichetta, ma, anche vostra madre sarebbe d’accordo, state alla larga dal regalo.

3) Pensate a Qualcosa di Significativo

Scegliete qualcosa in linea con la vostra personalità e le vostre inclinazioni. Qualcosa che vi contraddistingue dagli invitati e, nello stesso tempo, vi rende originali ai loro occhi. Ferventi amanti di Snoopy e Charlie Brown? Non si è mai troppo grandi per bomboniere ispirate al Beagle più famoso del mondo o altri simpatici personaggi dei fumetti. Amanti del vino o della buona tavola? Perché non piccole bottiglie o vasetti di miele o marmellata dalle etichette personalizzate, magari tipici della vostra regione o del vostro luogo di appartenenza. Anche la stagione può essere un buon motivo d’ispirazione. In primavera sarebbe ideale presentare come bomboniera qualche graziosa piantina da poter curare; l’inverno niente di meglio di caldi cappellini di lana o golosi set di cioccolatini.

4) Fai-da-te, ma con razionalità

Le idee fai da te sono un ottimo espediente per risparmiare denaro, ma non altrettanto per risparmiare tempo. Se decidete pertanto di ringraziare gli ospiti con una bomboniera fai da te, ricordate di calcolare bene le tempistiche (ci sono ancora abiti e fedi da scegliere, menù da decidere e suocere da calmare!) e non abbiate paura di chiedere aiuto. Dopodiché, libero sfogo alla vostra creatività. Conta il pensiero, pertanto, non vi avventurate nelle realizzazioni più complicate: piccoli vasetti di marmellata o di miele, ampollette con olio di oliva o profumi, confezioni ricamate per fiammiferi e confetti, saranno regali molto apprezzati.

5) Siate Prudenti sia prima che dopo l’Acquisto

Tante volte è opportuno non essere avventati e provare se la vostra prima scelta sia quella giusta (soprattutto se online). Ordinate un campione di prova prima di ritrovarvi in casa centinaia di bomboniere per cui pentirvi. Questo vale soprattutto per le idee gastronomiche e di cosmesi. Immaginatevi di presentarvi con prodotti avariati o saponette dall’odore, diciamo, discutibile. Dopodiché non abbassate mai il livello di attenzione. Mai affidarsi al numero ufficiale degli invitati per il conteggio delle bomboniere. È sempre opportuno portare con sé qualche pacchetto in più, vuoi il fidanzato americano della tua ex coinquilina che non ti aspettavi, vuoi guasti dell’ultimo minuto. Ricordatevi anche di impacchettare al meglio le vostre bomboniere. Una buon presentazione per i vostri gingilli, colorata e ben ricamata sarà di sicuro gradimento per i vostri amici e parenti. Ma non pensate solo all’estetica, se optiamo per idee gastronomiche, ad esempio, evitiamo involucri in carta che potrebbero assorbirne il grasso.