scegliere bombonieraLa scelta della bomboniera per il matrimonio non è mai stata una questione semplice e di immediate soluzione. Le tendenze più moderne e originali degli ultimi anni hanno poi aggiunto nuove opzioni a quell’insieme già ampio di idee classiche e tradizionali. Affidarsi a cataloghi online può essere talvolta un’efficace scorciatoia, in quanto è possibile basare le proprie scelte su un vasto assortimento di idee, studiandone in rapido tempo caratteristiche, prezzi e possibilità d’abbinamento. Anche nelle cosiddette pratiche di e-wedding, però, la questione non è semplice. Eppure, talvolta, basta poco per rendere la vita meno complicata, basta applicare qualche piccola regola ed anche la difficile disputa della scelta delle bomboniere è risolta. Un esempio?

Mettiamoci nei Panni degli Invitati

Perché non cambiare per una volta il proprio punto di vista e immedesimarci negli invitati? Facciamo finta di essere ospiti e chiediamoci quello che ci piacerebbe ricevere. È il nostro matrimonio? Deponiamo per un attimo l’abito da cerimonia e le frenetiche velleità d’organizzazione e passiamo dall’altra parte del velo nuziale. Cosa vorresti se fossi tu l’invitato, e non il festeggiato? Non sai rispondere neanche a questa domanda? Bene, poniamoci prima un po’ di questioni più generali e capiamo come scegliere la giusta bomboniera per un matrimonio.

1) La Bomboniera: è utilizzabile  dopo il Matrimonio?

Possiamo regalare fior fior di bomboniere confezionate nella maniera più maestosa e artistica, ma se poi la forma non equivale alla sostanza saranno semplicemente soldi e/o tempo sprecati. Chiediamoci in primis se intendiamo utilizzare la bomboniera anche dopo il matrimonio. Servizi di piatti, orologi, teiere…belli, raffinati quanto inutili e difficilmente utilizzabili. Per una bomboniera più “pratica” che ne dite di candele, apribottiglie o utensili da cucina? Dite la verità, non c’avevate minimamente pensato. Bomboniere “utilizzabili” dopo il matrimonio (a dir la verità soltanto una volta) sono quelle gastronomiche. Una grande idea regalo, specialmente in voga questi ultimi anni, che permette confezioni sempre diverse e assortite, sicuramente deliziose e prelibate.

2) … È in linea con il Tema della Festa?

Restiamo nei panni degli invitati. Siamo stati invitati a un matrimonio dal tema esotico e floreale. La partecipazione c’è pervenuta tramite una simpatica pergamena contenuta in una bottiglia. Durante il ricevimento, nastri colorati e addobbi floreali decorano il salone mentre la tavola è un festival di splendide conchiglie, tovaglioli dai toni dell’azzurro e dell’oro e segnaposti a forma di palma o barchette d’argento. Quand’ecco che la bomboniera si rivela essere un portacandela, bello sì, ma decorato con motivi invernali come fiori di giglio e fiocchi di neve. Voi come ci rimarreste?

Torniamo nei Nostri Panni

Ottima scelta quella dell’immedesimarsi nei nostri ospiti, ma restano insolute alcune questioni che è fondamentale risolvere tra te e…te stesso. Continuiamo allora a porci un po’ di domande. La giusta bomboniera per il nostro matrimonio è sempre più vicina.

3) Possiamo permetterci le Bomboniere?

Il lato economico è sempre un fattore da non sottovalutare. Ricordiamo che il budget per l’organizzazione di un matrimonio non è illimitato ed è opportuno talvolta stringere la cinghia almeno in fatto di bomboniere. La maggior parte delle coppie non può permettersi spese faraoniche in fatto di cerimonia e addobbi nuziali, filtriamo allora le soluzioni di regalo in base al nostro budget a disposizione. Un ottimo stratagemma per ovviare alle esigue risorse economiche è la realizzazione di bomboniere fai da te, idee creative, simpatiche e per nulla difficili da realizzare .

 4) Sono personalizzabili le Bomboniere?

Una buona bomboniera è per sua natura, infine, personalizzabile. Non intendiamo, così dicendo, che le bomboniere devono obbligatoriamente presentare il ritratto degli sposi anzi, al contrario, provate a immaginare… chi utilizzerebbe mai un apri-bottiglia con il vostro volto? Le idee di personalizzazione sono comunque tante: le confezioni possono riportare i nomi degli sposi, ma anche degli invitati, la data della celebrazione e qualche frase o motto di spirito. Tutto (o quasi) è lecito quando si parla di personalizzazione!