decorare la tavola a nataleLe festività sono alle porte e come da tradizione le famiglie italiane si preparano a riunirsi attorno alla tavola per festeggiare insieme il Natale e il Capodanno. In questo articolo vediamo una piccola guida fai da te su come decorare la tavola in occasione delle feste per rendere più accogliente la casa e accogliere gli ospiti.

Segnaposto per la tavola

decorare la tavola a nataleCominciamo con i segnaposto; se siete in attesa di molti ospiti è possibile preparare la tavola aggiungendo dei segnaposto spiritosi e a tema natalizio per dare una nota di colore in più. Se non volete stare sui classici segnaposto raffiguranti Babbo Natale, i pupazzi di neve o le renne potete trovare altri segnaposto a tema invernale questi spiritosi segnaposto "Raffica di neve"  belli a vedersi e soprattutto originali oppure potete optare per delle campanelle oro,  colore che si adatta alla perfezione per le festività natalizie.

Candele e portacandele

Decorare la tavola per il Natale con candeline e portacandele è una bellissima idea per scaldare l’atmosfera e renderla più intima. Cominciamo con i portacandele più classici, ovvero quelli in vetro con decorazioni dorate perfetti per una tavola con tovaglia bianca e arredi minimal. Se siete invece alla ricerca di portacandele più particolari vi consigliamo di  dare un’occhiata a questi portacandele glitter o a questi blu e dorati originali e di sicuro impatto!

Decorazioni Natalizie

Infine è bene disporre sulla tavola delle decorazioni Natalizie; come centro tavola è possibile optare per una bella Stella di Natale o per un cesto in vimini ricco di pigne, potpourri, rami di abete e foglie. È possibile anche acquistare centri tavola già assemblati, il consiglio, a meno che non abbiate una tavola molto grande, è quello di non esagerare con le dimensioni perché il centrotavola non dovrebbe mai dare fastidio agli invitati! Infine, per dare un tocco in più alla tavola, è possibile ripiegare i tovaglioli a forma di albero di natale o in alternativa, di posizionare dei piccoli alberelli alle estremità e al centro della tavola.