Matrimonio rusticoUna delle tendenze degli ultimi anni è quella di organizzare un matrimonio rustico, avente come tema la natura e la semplicità. I matrimoni rustici infatti si caratterizzano per gli ambienti decorati prevalentemente con legno, fiori e piante e colori che richiamano quelli della terra e della natura. Le decorazioni per i matrimoni rustici di conseguenza si adeguano a questo filo conduttore e, se abbinare con il giusto savoir faire, regalano grandi soddisfazioni a sposi e invitati! Indubbiamente la scelta della location incide moltissima sulla possibilità di caratterizzare un matrimonio in questo stile, cercate quindi di prediligere cascine, agriturismi o casali di campagna così da assicurarvi l’effetto desiderato.

Decorazioni rustiche per i tavoli

La decorazione dei tavoli è fondamentale nell’organizzazione di qualunque matrimonio in quanto le tavolate sono il fulcro del ricevimento e servono a dare la giusta connotazione allo stile che avete scelto.

Segnaposto rustici

Cominciamo con i segnaposto! I segnaposto rustici più classici sono in legno e le forme Segnaposto rusticopossono variare moltissimo: pigne, portafoto con cornice in legno, veri e propri segnaposto rustici come questi piccoli tronchetti di legno ma anche i segnanome braccialetto in cui avvolgere i tovaglioli.

Sottobicchieri rustici

Passiamo ora ai sottobicchieri: i sottobicchieri in sughero sono i più diffusi per i matrimoni rustici poiché si abbinano perfettamente a location quali cascine e casali di campagna. La maggior parte dei sottobicchieri in sughero sono sagomati, con forme di foglie, cuore o stelle e possono essere personalizzati con una stampa a piacere. Questi sottobicchieri sono ottimi anche perché hanno una doppia funzione; possono essere usati durante il matrimonio e poi essere regalati agli ospiti che possono portarli a casa alla fine del ricevimento per avere un ulteriore ricordo della giornata.

Portaconfetti rustici

I portaconfetti che meglio si prestano ai matrimoni in stile rustico sono i sacchettini in iuta o in cotone lavorato, entrambi sulle tonalità del marrone per richiamare i colori della terra. Se preferite invece le scatoline portaconfetti potete optare per questi bellissimi portaconfetti rustici decorati con un cuore inciso sul davanti che rimanda alle vecchie tradizioni di incidere le iniziali degli innamorati sui tronchi degli alberi.