Domande?
Contattaci al numero verde:
800-16-85-35,
dall'estero:
+39 347 4717 348

Le 5 Chiese più belle per sposarsi a Venezia

Le 5 Chiese più belle per sposarsi a Venezia

Se c'è un'usanza che può essere considerata tradizionale qui in Italia è quella che riguarda la location del matrimonio. E' infatti buona prassi pronunciare il fatidico “si” nella città o nel paese dov'è nata e cresciuta la sposa, anche se occorre precisare che i nuovi usi dei tempi moderni stanno facendo “barcollare” quella che fino a pochi anni fa era autentica consuetudine. Ecco che quindi le coppie prossime al matrimonio vanno sempre più alla ricerca di location diverse, originali, emozionanti o romantiche.

Sicuramente il sogno dei futuri sposi che desiderano “evadere” dalla propria terra natìa almeno nel giorno più importante della loro vita (di coppia e non) è quello di recarsi all'estero. Se però le finanze non lo consentono, oppure semplicemente si desidera restare in Italia, per fortuna il nostro Paese non è l'ultima ruota del carro in quanto a cultura, storia ed ovviamente arte. Anzi, io direi che siamo tutt'oggi una delle terre più belle e rilassanti che esistano, quindi perchè non sposarsi ad esempio a Firenze oppure a Venezia?

Ecco, proprio Venezia credo sia la città più romantica che esista qui in Italia, una location unica, difficilmente equiparabile ad altre realtà “locali”, specie se cercate un matrimonio “senza tempo”. Dunque, se proprio quello di sposarvi nella città veneta è il vostro sogno nel cassetto, potreste prendere in considerazione una di queste 5 chiese, a mio avviso le più suggestive e romantiche per trasformare il matrimonio in qualcosa di più simile ad un sogno.

  1. BASILICA DI SAN MARCO

Ok, sicuramente chi dice Venezia pensa in automatico alla Basilica di San Marco ed al suo campanile, ma avete mai pensato cosa significherebbe celebrare il matrimonio al suo interno?

Completata definitivamente nel XVI secolo, San Marco “contempla” splendidi mosaici, pilastri imponenti e tetrarchi suggestivi. L'impatto potrebbe perfino farvi dimenticare di trovarvi in un luogo di culto, ma correre il rischio ne vale assolutamente la pena.

2. CHIESA DI SANTA MARIA DEI MIRACOLI

C'è chi considera la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli come la più bella di tutta Venezia. Di arte non ne capisco troppo, ma sicuramente il colpo d'occhio, una volta entrati, è eccezionale: sull'altare c'è il dipinto della Vergine con il Bambino, mentre uno splendido organo è pronto ad accompagnare romanticamente e solennemente l'ingresso della sposa, la tradizione...dentro la tradizione.

3. CHIESA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO

Anche questo è uno degli edifici più importanti di Venezia, costruito dai Frati Domenicani tra il XIII ed il XV secolo. La peculiarità artistica di questa Chiesa è la costruzione interamente realizzata con mattoni rossi all'esterno, pronti a spiccare sulle acque della città lagunare. Niente di più indicato per i futuri sposi che a mare sono nati e proprio sul mare vogliono pronunciare il fatidico “si”.

4. CHIESA DEL REDENTORE

Questa Chiesa porta la “firma” di Palladio, un ottimo “biglietto da visita” per chi cerca un edificio maestoso e con tanta storia al suo interno. Lo stile è ovviamente quello rinascimentale, mentre all'interno sono tantissime le opere d'arte importanti, così come i preziosi reliquiari e le opere devozionali legate alla storia della Chiesa. La Chiesa del Redentore è dunque ideale per i futuri sposi che cercano una cerimonia particolarmente solenne.

5. BASILICA SANTA MARIA DELLA SALUTE

L'elenco di Chiese appena proposto non è certo una classifica perchè, se così fosse, non potremmo relegare la Basilica di Santa Maria della Salute all'ultimo posto. Quest'edificio rappresenta infatti un vero “tributo” al Barocco, terminato nel 1687 e sorto per “ringraziare” la Madonna per aver liberato Venezia dalla peste del 1630. Ovviamente neanche all'interno di questa Basilica mancano opere illustri e nomi importanti, come Tiziano e Tintoretto.

Spero che le proposte appena suggerite vi siano d'aiuto. Se avete individuato la Chiesa dei vostri sogni, non vi resta che dirlo a tutti gli invitati e prepararvi al meglio per il grande giorno. In ultimo, vi ricordo che, anche lontani da casa, potrete comunque rendere più “informale” ed intimo il luogo dove decidete di sposarvi, creando ad esempio dei segnaposti originali per tutti gli invitati, oppure dei sottobicchieri che richiamino la stagione in cui vi sposerete. Date un'occhiata a questo link per farvi un'idea migliore, buona scelta!

Lascia un Commento