micol (2)La wedding planner è una figura sempre più indispensabile nell'organizzazione di un matrimonio. Ma cosa fa esattamente una wedding planner? Come lavora, quanto costano i suoi servizi e da dove viene la sua esperienza? Abbiamo chiesto tutte queste cose alla wedding planner Micol Scondotto, che nella sua agenzia di Bologna si occupa di rendere ogni matrimonio unico e su misura per i desideri degli sposi.

Da quanto tempo lavori come wedding planner? Cosa facevi prima? E cosa ha fatto scattare la "scintilla"?

La mia avventura nel mondo del wedding e in particolare nell'organizzazione delle nozze è iniziata nel 2008 quando, dopo, diversi anni di lavoro dipendente nell'organizzazione di eventi, ho deciso di aprire la mia agenzia. L'organizzazione degli eventi è sempre stata la mia passione ma naturalmente organizzare un matrimonio è molto diverso dall'organizzazione di qualsiasi altro tipo di evento: in questo campo infatti la creatività gioca un ruolo fondamentale.

Che tipo di wedding planner sei: Wedding producer, Wedding coordinator o Wedding designer?

Il servizio che offro con la mia agenzia è quello sia di gestione dei fornitori e quindi di coordinamento del giorno delle nozze, sia quello di progettare il design dell'intero matrimonio partendo dagli stampati fino alla decorazione floreale, naturalmente avvalendomi dei miei collaboratori di fiducia.

Quanti matrimoni gestisci ogni mese? Lavori da sola o con un team? In quale modo trovi ed instauri una relazione con i tuoi fornitori?

I momenti più impegnativi per me sono sempre l'estate e l’autunno, periodi nei quali si gestiscono anche due matrimoni a week end. Diventa quindi fondamentale il rapporto con fornitori di fiducia di cui parlavo prima, poiché è importante riuscire a delegare alcune cose sapendo comunque che i collaboratori sono in grado di gestirli come fossi io. Con alcuni fornitori come la fiorista si tratta di un rapporto lavorativo che dura da anni, per quanto riguarda altri fornitori sono comunque sempre aperta alle novità ed alle innovazioni che ogni anno si presentano in questo settore.

Quanto può costare il tuo servizio? Offri vari pacchetti?

Il servizio di organizzazione delle nozze completo si aggira fra 1700 e i 2000 euro. Di solito non offro pacchetti se non in occasioni particolari poichè tengo molto alla completa personalizzazione delle nozze e alle richieste specifiche che mi arrivano dagli sposi: in effetti è difficile poter incasellare richieste, sogni ed aspettative delle coppie che si rivelano sempre una diversa dall'altra.

Quando una coppia viene da te per organizzare il suo matrimonio, qual è la prima domanda che ti rivolge?

Di solito al primo incontro con gli sposi cerco di lasciar parlare loro e di comprendere subito quali sono i loro desisderi, quindi cerco di essere io a fare la maggior parte delle domande.

Sei sempre presente il giorno del matrimonio?

Di solito il giorno delle nozze sono sempre presente, a meno che non sia stato pattuito in modo diverso con gli sposi.

Qual è la richiesta più strana o impossibile che ti è stata fatta per l’organizzazione di un matrimonio?

Sono molte le richieste particolari che gli sposi fanno e quelle più originali sono quelle relative alle sorprese che vorrebbero fare al partner nel giorno delle nozze: da chi desiderava trascorrere la prima notte in una torre medievale a chi ha deciso di convocare un gruppo teatrale ad insaputa dell'altro.