bomboniere macaronsLe bomboniere tradizionali hanno ormai lasciato il passo a idee più pratiche e moderne. Un’idea di spicco e molto gradita in occasione di matrimoni, battesimi, comunioni e altri eventi, è quella delle bomboniere enogastronomiche. Soluzioni utili e originali, che uniscono il pratico al dilettevole con gusto ed eleganza. Di sicuro successo perché oltre ad essere sfiziose e deliziose, non finiranno relegate agli angoli di scaffali disordinati e impolverati o dimenticate in cassetti e altri anfratti. Le bomboniere enogastronomiche inoltre consentono risparmio, una buona dose di fantasia e sono un’ottima opzione per soluzioni fai-da-te. È infatti possibile associare più prodotti in una confezione simpatica e personalizzata oppure rimboccarsi le maniche e mostrare a tutti gli invitati le propri doti culinarie. Biscotti, piccole torte o marmellate fatte in casa sono l’ideale, allora, se si vuole far colpo sugli ospiti con delle bomboniere uniche, speciali e…sfiziose. Mantenere vivo il ricordo di un matrimonio o di un battesimo  è sempre importante, vediamo com’è possibile farlo con idee di bomboniere enogastronomiche, fantastiche e deliziose.

Prodotti Artigianali e Locali

Le bomboniere sono fatte per rispecchiare le vostre peculiarità e esibirle in dono agli invitati. Se siete trapiantati ormai da anni in una nuova località e avete voglia di onorare la vostra terra di origine il giorno del matrimonio o di un evento speciale, l’ideale potrebbe essere quella di un set di prodotti locali e artigianali della propria terra natia. Un’idea di bomboniera apprezzabile e sicuramente golosa per i fan della buona tavola. Attraverso un attenta scelta di vini, liquori, marmellate, sughi o dolciumi, potrete far scoprire ai vostri ospiti i sapori della propria terra d’origine e quindi onorare, con una soluzione pregiata quanto semplice, evento, invitati e luogo natio. La tradizione enogastronomica non è ovviamente da circoscrivere a una specifica località. Si può infatti assortire la bomboniera con prodotti di derivazione differente e far comunque colpo sugli ospiti. Marmellate e barattoli di miele sono sicuramente i prodotti più utilizzati per la realizzazione di queste bomboniere. Seguono i pesti e altri sughi classici, bottiglie di vino DOC e ampolle di olio extravergine IGP.

Macarons, Torte e Muffin

In fatto di bomboniere alimentari, i macarons sono sicuramente i protagonisti del momento. Piccoli e golosissimi dolcetti a base di meringa, farciti con panna, burro e cioccolato, queste prelibatezze sono l’ideale per sublimare i grandi eventi della vita. Sono colorati e divertenti e per questo, oltre all’indiscusso sapore, assicurano anche un impareggiabile effetto estetico. Sono anche facili da preparare e pertanto rappresentano un’idea simpatica e creativa per una bomboniera fai da te. Anche le modalità di confezionamento offrono un libero sfogo alla  fantasia. Si può pensare di incastonarli in piccoli scrigni trasparenti in modo da elevarli a gioielli da mangiare, dai mille gusti e, per questo, dai mille colori. Oltre ai macarons, sono in generale i prodotti di pasticceria a rubare la scena in tema di bomboniere moderne. Muffin, biscotti, frollini, pasticcini e altre gustose e succulente idee sono l’ideale per non fa rimanere i vostri invitati a mani vuote e… bocca asciutta.

Non si Prescinde dai Confetti

Che siano prodotti gastronomici, dolci o vino o altri liquori, non si può prescindere dai confetti. La tradizione è pur sempre la tradizione; i confetti sono simbolo e auspicio di benessere e prosperità, il miglior omaggio di felicità che si può pensare per i propri invitati, da un punto di vista sia pratico che metaforico. Ricordiamoci allora di abbinare il sacchettino giusto alla nostra bomboniera alimentare!