Domande?
Contattaci al numero verde:
800-16-85-35,
dall'estero:
+39 347 4717 348

Guestbook per il matrimonio: consigli e idee

guestbook bnIl libro degli ospiti, o guestbook, è uno degli oggetti che non devono assolutamente mancare nella pianificazione del matrimonio. Oltre ad essere un accessorio che scatena la fantasia degli invitati (che si divertono a scrivere messaggi, dediche, consigli e battute), è anche un bel ricordo che gli sposi possono rileggere mille e più volte.

I guestbook per matrimonio sono un po’ una novità in Italia: abbiamo infatti iniziato ad introdurli nelle nostre celebrazioni di nozze solo pochi anni fa. Eppure, è bastato pochissimo per far innamorare sposi e ospiti! E, soprattutto, per inventare tanti tipi di guestbook diversi, da poter abbinare a qualsiasi tipo di matrimonio, da quello tradizionale al più creativo.

Ecco allora alcune idee per il vostro guestbook di nozze.

Guestbook a forma di libro. È il modello più tradizionale. Raffinato, semplice, si può posizionare su un tavolo all’ingresso della sala del ricevimento, in modo che gli ospiti possano notarlo. Esistono guestbook rilegati a forma di libro di varie grandezze. L’ideale è scegliere un formato maneggevole (che gli sposi possono conservare nella libreria di casa), ma abbastanza grande da permettere a tutti di scrivere con praticità.

Il tessuto della copertina del guestbook può essere abbinato ai colori scelti per l’allestimento del matrimonio. La copertina del guestbook si può anche personalizzare con i nomi o con le iniziali degli sposi.

guestbook cenerentolaGuestbook con copertina preziosa. Se il guestbook a forma di libro vi piace ma vi sembra troppo semplice, potete arricchirlo con una copertina più elaborata. Ne trovate tantissime versioni già pronte, o potete divertirvi con un po’ di fai da te. Scegliete ad esempio applicazioni di strass, pizzo o seta, o date uno stile ancora più particolare al vostro guestbook aggiungendo elementi tridimensionali come decorazioni in rilievo, conchiglie, piccoli gioielli o fiori (vanno bene anche secchi o in materiali speciali, purché di ottima qualità in modo che l’effetto sia elegante).


Guestbook in formati speciali
. Un’altra variante del formato a libro è quella che prevede un guestbook sempre rilegato, ma non di forma rettangolare. Ai più romantici piacerà sicuramente un guestbook a forma di cuore, ma la scelta non finisce qui. Un’opzione molto raffinata è il guestbook rettangolare, ma con gli angoli arrotondati. O, ancora, di forma ovale, per un tocco un po’ retro.

Guestbook creativo. Se volete davvero stupire i vostri ospiti, non date limiti alla vostra creatività. Prendete spunto dal tema del vostro matrimonio e create un guestbook abbinato. Tema country? Il legno è il materiale giusto, in tutte le sue varianti: puzzle, bacheca sulla quale appendere messaggi, baule o scatola. Tema marino? Perché allora non creare una parete di conchiglie o sassolini? Oppure, una rete di rafia a maglie larghe sulla quale gli ospiti possono incollare o appendere le loro dediche. Ancora: per un matrimonio casual un guestbook molto carino è la macchina da scrivere con fogli in carta pergamena (o comunque in una carta un po’ grezza o ingiallita). Se volete che il guestbook delle vostre nozze sia invece un oggetto da appendere in bella vista sulle pareti di casa, potete scegliere piatti di varie misure e colori, o anche con decorazioni. Oppure una o più foto che vi ritraggono insieme. Ancora, potete semplicemente selezionare delle cornici molto particolari e lasciare al loro interno una base a tinta unita: saranno gli ospiti a creare l’opera d’arte! Se siete amanti della musica, invece, il vostro guestbook potrebbe essere un vinile, o uno strumento musicale (ad esempio una chitarra) sul quale gli ospiti possono scrivere con un pennarello indelebile.

guestbook cuoreCome vedete, il guestbook di matrimonio può prendere tante forme. Una cosa importante da tenere a mente è che il vostro guestbook dovrà resistere nel tempo: anche nelle scelte più originali, quindi, bisogna evitare di scegliere materiali deperibili e fare in modo che i messaggi dei vostri ospiti siano scritti in modo da non rischiare di sbiadire nel tempo. Ultima cosa: ricordate di mettere il vostro guestbook bene in vista, soprattutto se il vostro matrimonio si svolge all’aperto. Nessuno deve mancare tra i messaggi speciali per il vostro giorno più bello!

Lascia un Commento