tableau battesimoSpesso quando si prepara per una festa importante come il Battesimo di un bimbo o una bimba, ci si lascia prendere un pochino dal panico e tra fretta e confusione si finisce col creare pasticci e spendere  più di quanto si era previsto. Realizzare un tableau raffinato è un’operazione molto semplice, che può richiedere veramente pochissimo tempo e garantisce un figurone davanti ad amici e parenti il giorno della cerimonia.

Preparare il Tableau

Assicurarsi di avere a disposizione un pannello di polistirolo di almeno un metro per settanta centimetri, o della misura che ritenete più adatta. Carta velina, un tulle bianco a nastro, gli spilli e i cartoncini per gli ospiti. Il primo passo è quello di preparare la base sulla quale andremo a posizionare il tableau, quindi utilizziamo il pannello di polistirolo, che andiamo a ricoprire interamente con la carta velina, senza creare pieghe, e fissiamo bene con gli spilli. A questo punto, utilizzando il tulle a nastro si creano dei binari sulla base che abbiamo preparato in precedenza. I binari serviranno per sistemare poi i cartoncini nell’ordine che preferiamo. In alto, oppure al centro del tableau, si sistema il cartoncino con il nome del festeggiato, quindi quelli per gli invitati da porre ai lati oppure in basso. Per fissare i cartoncini utilizziamo sempre gli spilli, seguendo i binari creati in precedenza, una volta terminata questa operazione, è possibile rimuovere i binari in tulle che sono stati utilizzati. Il tableau per il Battesimo è quasi pronto, non rimane che decorarlo a piacimento; qui è possibile davvero sbizzarrirsi, potete fissare fiori o nastrini, coccarde, fiocchi o qualunque altro decoro vi piaccia utilizzando gli spilli. Seguendo queste semplici istruzioni è possibile realizzare un gran bel lavoro che piacerà sicuramente ad amici e parenti e che renderà la vostra festa unica. Un pizzico di creatività e fantasia sono sempre gli occorrenti migliori quindi, anche in questo caso, diamo libertà assoluta all’immaginazione. La forma del tableau, per esempio, non deve essere necessariamente rettangolare o quadrata, ma possiamo realizzarla nella fantasia che più preferiamo.

Preparare le Bomboniere

Anche la preparazione della bomboniera fai-da-te è un’operazione semplicissima, basta avere tutto l’occorrente. Per un bel portaconfetti le opzioni sono solitamente due: scatolina (e quindi cartoncino),  sacchettino (e quindi tessuto). A questi basta quindi accompagnare un bel bigliettino o una pergamena, già abbastanza per fare un gran figurone. Per quel che riguarda i colori, per quanto fantasia e originalità fanno da padrone durante la realizzazione di bomboniere fai da te. è comunque meglio rimanere sul classico: essendo il Battesimo una celebrazione formale, il bianco, simbolo di purezza, è il colore più adatto. Se poi si vuole dare un piccolo tocco in più, basta aggiungere un rosa se si festeggia la nascita di una bambina e l’azzurro per quella di un bambino. Per concludere, insomma, non ci resta che affermarlo: le idee migliori sono spesso anche le più semplici.